2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

29.9.05

NON CI SI CREDE!!

E' stato scelto Private di Saverio Costanzo, già vincitore del Pardo D'Oro 2004 al Festival di Locarno, per concorrere alla candidatura per la categoria Miglior Film Straniero agli Oscar 2006.
Incredibile. Ha superato al ballottaggio finale Manuale D'Amore di Veronesi e ha stracciato gli altri favoriti La Bestia Nel Cuore di Cristina Comencini e I Giorni Dell'abbandono di Faenza.
E io che mi aspettavo la solita scelta insulsa. Che uomo di poca fede.....

Private invece è un film molto moderno, girato con uno stile che è quello tipico del cinema europeo contemporaneo, è complesso ed a tratti molto emozionante, non lesina sulla suspence e sulla tensione pur parlando di conflitti etnici (e lo dice uno che non sopporta i film sui conflitti medio orientali). Girato in economia ed in un digitale sgranato molto ad effetto, fa una scelta un po' Dogma ma che alla fine senza ombra di dubbio paga perchè si adatta bene al narrato.
E soprattutto è un film intelligente che sa narrare stando in equilibrio tra le due parti senza dar ragione a nessuno.
Se ci dice culo poi per la tematica trattata possiamo anche vincerlo quest'Oscar (dato che è noto che non si vince per meriti effettivi), e distribuire in giro per il mondo un film italiano minore sarebbe una boccata d'aria non da poco per il nostro cinema.... Senza contare che questo portrebbe le case di produzione a dare più fiducia al giovane Costanzo che con questo film ha dimostrato di meritarla, e chissà che poi non tiri fuori un filmone....






9 commenti:

Anonimo ha detto...

private non l'ho visto quindi mi astengo dal commento, ma la mia simpatia andava al resto di niente della de lillo


gparker ha detto...

Ti assicuro che questo è un film serio per davvero.
Così serio che mi meraviglia sia stato selezionato.
Basta guardare anche le tre fotine che ho linkato, non sono le classiche inquadrature senza idee, tutta roba con una sua originalità. La scelta dei colori, della prospettiva (bellissima quella centrale) espressivo da morire...


Mariolone ha detto...

confermo confermo


Anonimo ha detto...

c' è solo una cosa che mi spaventa... Perchè il registadi cognome fa COSTANZO?


gparker ha detto...

Allora, questa cosa l'ho pensata anche io prima di vederlo. "Ah! Guarda caso si chiama costanzo!"
Però il film è bello e a questo punto passa in secondo piano ogni cosa anche gli eventuali mega impicci dietro.
Cioè se venissi a sapere che Ladri di Biciclette (Private non è Ladri di Biciclette ma si fa un esempio estremo per rendere l'idea) è stato prodotto con i soldi provenienti da raccomandazioni, impicci e magheggi e che ha vinto i premi che ha vinto Oscar compreso per raccomandazioni non me ne fregherebbe nulla. Il film è bello, alla fine lo meritava.


Anonimo ha detto...

non sono d' accordo è una visione da struzzi... Indipendentemente dalle sue qualità di regista, mi spiace...


gparker ha detto...

Non si può intromettere variabili esterne nel giudizio di un'opera. Ciò che accade nella sala è avulso da ciò che accade fuori.


Anonimo ha detto...

Vero ma in questo caso non posso valutare solo il film... Non è proprio possibile...


gparker ha detto...

Perchè non l'hai visto.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.