2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

17.11.05

I Fratelli Grimm e L'Incantevole Strega (The Brothers Grimm, 2005)
di Terry Gilliam

L'eccitazione che era serpeggiata alla notizia di un nuovo film di Terry Gilliam (dopo le disastrose peripezie del suo don Chisciotte immortalate in Lost in La Mancha) con protagonisti i fratelli Grimm è stata seguita dalla grande delusione di quasi tutti i cineblogger e gran parte della critica. Il film, nonostante non sia valutato come brutto, viene accusato di essere altamente sotto le potenzialità geniali ed innovative del grande talento inglese. E non a torto.
I Fratelli Grimm mi è sembrato un film disneyano affidato a Gilliam. Il risultato allora non poteva che essere questo, una discrepanza tra contenuto e messa in scena. Gli effetti, le riprese e le ossessioni tipiche di Gilliam ci sono (una su tutte lo specchio, la visione della nobiltà militare francese e la bellissima scena sul tetto della torre!), ma in molti momenti accadono e si dicono delle cose che cozzano deicsamente con l'idea di un film adulto e complesso. Non che un film per essere bello debba essere per forza adulto e complesso, ma si sente il contrasto che effettivamente c'è stato tra la produzione ed il regista.
In molti momenti il film convince veramente, ma non emoziona mai. I personaggi sono abbastanza ridicoli, mentre la resa visiva è bellissima, anche molto più di Il mistero di Sleepy Hollow, che ne condividele medesime atmosfere. Non solo bella, la fotografia e la scenografia è molto personale, immediatamente Gilliam, la sceneggiatura è immediatamente Howard (l'Howard di Willow).
Niente da dire su Monica Bellucci, che sta lì. Agli americani piace, a me fa piacere che stia lì. Basta. Un po' più ci sarebbe da dire sulla traduzione del titolo, ma in fondo, se porta effettivamente (e questo lo vorrei davvero scoprire) più gente al cinema, ben venga.
Frankie666 l'infallibile alla prima apparizione del comandante francese ha riconosciuto in lui Jonathan Pryce il protagonista di Brazil. Tanto di cappello.
Ora con la stessa spasmodica attesa che ha preceduto i Fratelli Grimm si attende Tideland, il secondo film in quest'anno di Terry Gilliam. In sostanza è pronto e dovrebbe uscire di qui a poco. Niente blockbusterate si vocifera sia un Gilliam come piace a Gilliam, niente compromessi con la produzione, niente attoroni (solo Jeff Bridges). I Fratelli Grimm dovrebbe essere stato il dazio commerciale da pagare per poter girare Tideland.
Segnala goljadkin che sul sito c'è il trailer (cliccare su acces map). Per quanto mi riguarda l'aspettativa è alta.





13 commenti:

Anonimo ha detto...

Gabrie' bel post!
Pero' dimmi in quali momenti il film ti ha convinto veramente. Titoli di coda esclusi.
Ciao!


gparker ha detto...

Sono stato fortunato a trovare le foto giuste.
Quei tre momenti lì proprio molto (la torre su tutti è stata una cosa fatta veramente da paura).
Andrebbero poi aggiunti l'inseguimento di cappuccetto rosso e Hansel e Gretel.
Non sono impazzito per questo film, che l'ho detto è un po' una cazzatone blockbuster, ma la resa visiva mi è proprio piaciuta.


Anonimo ha detto...

Daccordo la resa visiva (senza il fotografo gillamiano per eccellenza). Il resto e' desolante proprio per l'assenza di temi gilliamiani.
E la scena della pietra lanciata sullo specchio?


gparker ha detto...

E' pieno di mille incongruenze, irrealtà e casini di trama volontari.
Ma lo specchio che si rompe in mille pezzi con il viso della strega è una cosa che mi ha ricordato il miglior Gilliam.


Anonimo ha detto...

;)


Anonimo ha detto...

Sono molto incuriosito da Tideland mo mi guardo il trailer... La coppia Bridges, Gilliam... Non si riuniva dai tempi del re pescatore... Che tralaltro mi manca cazzo....

p.s. quell' "infallibile" mi puzza un pò, stai cercando di comprarmi? Hai rotto il dvd di C' era una volta in messico e non hai il coraggio di dirmelo?


gparker ha detto...

Un sincero accenno di stima....


Anonimo ha detto...

mmmh.... vabbuò, mo divento tutto rosso...


Anonimo ha detto...

io lo dicevo che era na cagata...


gparker ha detto...

Ma neanche troppo però...
Mantiene quel che promette.


Anonimo ha detto...

e comunque era da andare a vedere secondo me....


gparker ha detto...

senz'altro.


Anonimo ha detto...

Certo cazzo da una parte mi fa incazzare... Potevo essere il filmone vero... Il vero fottuto entertainment....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.