2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

2.11.05

Live from Microsoft



La slide cruciale della
presentazione di Gates
Ho parlato più volte delle nuove applicazioni di Google che, a partire da Google Desktop fino a Google Reader, Google Mail ecc. ecc. sfruttando le potenzialità XML e di interazione e calcolo remoto stanno prefigurando il Web 2.0, cercando lentamente di sostituire in molte funzioni il sistema operativo tramite la loro totale integrazione. Anzi configurandosi come un sistema operativo remoto, accessibile dunque da qualsiasi device.
E visto che il sistema operativo per eccellenza è Windows arriva finalmente la risposta di Microsoft che da oggi lancia Live, una piattaforma di servizi Web 2.0 che fanno capo ad una pagina sola, un portale personalizzato. Un luogo personale accessibile da postazioni diverse nel quale tenere indirizzi, dati, posta, ma soprattutto da utilizzare come punto di riferimento per la navigazione.
Innanzitutto cominciamo col dire che più che altro è una Beta, percui funziona ancora poco, tantomeno con Firefox.
A prima botta direi che è un rimodellamento di Start.com (che però è taaanto Web 1.0), ma non lo dico solo io, questo poco conta, in fondo aveva poco senso non curarsi di tutto il lavoro fatto in precedenza...
Esteticamente si presenta Googleianamente (ah! l'originalità... che bene raro!), sfondo bianco, caratteri semplici, menù a scomparsa. Per ora quel che si può fare è usarlo come Feed Reader, lettore di posta e inserire gadget. I gadget sono un po' come gli widget del Mac, piccole applicazioni che solitamente sfruttano API di altre applicazioni. Gli unici gadget disponibili ora (dal sito microsoftgadgets.com) sono uno che sfrutta VirtualEarth e uno che sfrutta Flickr, ma anche sul sito invitano i programmatori a svilupparne, il che vuol dire che parte del codice sorgente dev'essere disponibile. E non è poco.
Per la posta si può gestire il proprio account di posta MSN Hotmail o crearne uno Live (2 Gb di spazio come un certo concorrente), tramite un'interfaccia stile Outlook.
Tra le cose interessanti c'è un'annunciata applicazione di instant messaging con funzionalità VoIP, ma ancora la si deve vedere...
E' chiaramente una cosa in costruzione, per ora discretamente inutile se non fosse per la mail ed il feed reader (ma io ho Gmail e uso Google Reader, mi dovranno veramente stupire per convincermi a cambiare), però è importantissimo che finalmente Microsoft abbia fatto vedere cosa ha in mente per il Web 2.0, quantomeno che abbia fatto vedere che non rimane ferma! Mi aspetto poi che il meglio venga dall'integrazione con Vista, che questo cioè sia un po' meno sistema operativo delegando alcune cose a Live...

Esiste poi anche una versione Office chiamato Office Live,orientato alla condivisione di lavoro tra aziende.

Update:
Vittorio Zambardino sul suo blog parla di questo come di un cambiamento di strategia paragonabile solo a quello che nel 1995 vide Microsoft pronta a puntare su internet.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Anche se per soli tre minuti ho potuto provare Vista (una beta).... L' unica cosa che ho notato è che explorer è uguale all' attuale firefox...

p.s. Ti ha chiamato il Sane? Domani è ufficiale si gioca Roma-Napoli..... La maglietta rossa è d' obbligo...


gparker ha detto...

Si, ci sarò.
L'imperativo è uno solo...


Anonimo ha detto...

VINCERE.

Andiamo a prendere a calci i guappi.


gparker ha detto...

E VINCEREMO!


Anonimo ha detto...

che palle maledetto il sane.... tralaltro ho capito pure con chi avremmo dovuto giocare... che cazzo... che cazzo...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.