Il nuovo CD dei Coldplay (credo si parli di Love Actually), come riportato da BoingBoing, si accompagna ad una serie di norme contenute nel libretto che spiegano che per il sistema DRM (Digital Rights Managment) inserito nel Cd stesso questo non potrà:
- essere copiato sull'hard disk del computer
- essere trasformato in MP3
- essere copiato
- essere suonato nello stereo della macchina
- essere suonato in un lettore DVD
- essere suonato su lettori portatili
- essere suonato su Personal Computer (anche Macintosh)
Del resto è quello che ci hanno sempre detto avrebbe previsto l'impiego dei DRM, ma c' è una cosa che non capisco, i DRM non sono uno standard di encrypting (più o meno) che si basa sul fatto che anche i dispositivi che devono leggere il contenuto del CD (o DVD) li incorporano così che siano identificabili? Cioè, non funziona che un lettore CD nuovo abilitato a leggere i CD protetti da DRM sa decodificarli e per dire un computer no? Non funzionava così?
In questo caso allora il CD dei Coldplay è suonabile da tutti i vecchi sistemi o da nessuno dei vecchi e solo i nuovi Hi-Fi? La cosa è poco chiara.
Chi si trovasse a comprarlo me lo faccia sapere.
In questo caso allora il CD dei Coldplay è suonabile da tutti i vecchi sistemi o da nessuno dei vecchi e solo i nuovi Hi-Fi? La cosa è poco chiara.
Chi si trovasse a comprarlo me lo faccia sapere.
7 commenti:
ma tutta questa serie di restrizioni non è che paradossalmente incitano la pirateria?
Sono abbastanza ridicole, ma secondo i DRM (almeno in teoria, poi bisogna vedere) i nuovi apparecchi per riproduzione audio e video non suoneranno materiale non criptato con DRM e la roba criptata con DRM non sarà copiabile da masterizzatori ecc. ecc.
Ridicole è dir poco,questo è terrorismo..ad ottobre ho acquistato l'ultimo di Paul McCarteny (perchè per inciso sono contro la pirateria me effetivamente queste restrizioni mi incitano a cambiare idea) e questo cd, dicevo, nel mio lettore dvd salta, nello stereo della makkina si sente, nel lettore del pc salta e così via...ma ke cakkio di restrizione è? Se il futuro è questo, evviva la pirateria!
NON LO POSSO SENTIRE IN MACCHINA?!?!!?!?!?!?!? Andassero a cacare tutti.
Ah, cmq buon anno...
torneranno i briganti
piangeranno i cantanti
questo è quello che accadrà
Ruberemo ai ricchi per dare ai poveri....
Posta un commento