2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

22.6.06

Il computer non serve a niente

Causa problemi di comunicazione con la mia amica Alice, in questi giorni (e per chissà quanto ancora) sono costretto tutto il giorno a spostarmi di casa in casa prendendo in prestito tutte le reti wi.fi. che conosco per poter continuare a fare finta che la mia vita proceda con normalità.
Ho dovuto dunque spolverare il mio vecchio portatile che non uso da anni e che ha ancora installato Win98 (per dare un'idea). Chiaramente, dato l'uso che faccio del portatile, la mia prima preoccupazione è stata assicurarmi che una volta uscito con il laptop avrei avuto appresso tutto il materiale che mi serviva (documenti, appunti, indirizzi ecc. ecc.) così mi sono messo a pensare cosa avrei dovuto trasferire sull'apposita chiavetta USB, io che con il computer e internet ci lavoro tutto il giorno tutti i giorni.
Ebbene nella chiavetta USB non ho trasferito nulla.
Incredibile a dirsi ho scoperto che, se faccio riferimento alle cose indispensabili per lavorare (lo svago poi prevede mille programmini e programmoni che se dovessi riscaricarli ogni volta...), il mio computer fisso non mi serve a niente se non a connettermi e se non dispone di una connessione è assolutamente inutile, ma inutile proprio al 100% (premetto che non ci faccio girare i videogiochi, altrimenti quell'utilità rimarrebbe). Non solo, nel portatile non ho dovuto installare niente, ed è un computer che usa Win98!
Sarò io particolarmente maniaco, ma tutti i miei documenti, tutti i dati che mi servono sono tutti in rete, nemmeno per dire i file musicali sono vincolati al computer perchè ho tutto nell'iPod.
Sinceramente non credevo ci fossimo già arrivati. Forse non è così per tutti, forse io sono particolarmente avanti, ma fatto sta che nelle potenzialità delle rete al momento già c'è la possibilità di annullare i device particolari.

9 commenti:

gparker ha detto...

Attenzione credo che ormai si quasi ufficiale che è reato....


Anonimo ha detto...

"per poter continuare a fare finta che la mia vita proceda con normalità".

Mi dirai più che altro che siamo arrivati al punto che la tua vita è anormale quando non sei in rete.


gparker ha detto...

A parte che la vita di uno che con la rete ci lavora non può che essere anormale senza rete, come la vita del pasticcere senza la crema, cmq non direi siamo arrivati al punto, perchè dà l'idea che è un processo degenerativo, mentre è la normale delega di determinate funzionalità ad uno strumento tecnologico.


Anonimo ha detto...

Parli anche come un elaboratore. Ma dov'è Frankie quando ho bisogno di assistenza per le polemiche?! Tu, la tua vita sullo scherNo e la bandiera dell'itaglietta. La bandiera dell'itaglietta...


gparker ha detto...

Ta ta ta taaaaaa.... Ta ta ta taaaaaaa..... L'Itaaaliaaa s'è deestaaa....


Anonimo ha detto...

Frankie ormai sta diventando piano piano un hooligan, senza un motivo vero tralaltro, solo odio verso l' italietta che sfoga nel calcio...
Combattere l' italietta sprofondandoci dentro...
Comunque per quel poco di sanità mentale che mi è rimasta devo dire che cominciando a leggere il post, SPERAVO in una crisi informatico-esistenziale gparkeriana... Invece si è rivelato essere il solito monologo sul web.
Come dire, sempre la solita frittata che ci ripresenti in tutte le salse, per usare un espressione tipica di questa penisola che da oltre duemila anni ci fa da casa.


gparker ha detto...

Non è vero non ho mai parlato di questo...
Ah... I miei commentatori storici... Non gli va bene mai niente....


Anonimo ha detto...

ma de che...
TU COME RON HOWARD.


Anonimo ha detto...

scopro oggi che proprio oggi negli stessi giorni pativamo le stesse pene adsliane (risolte solo oggi!)...
c'hai pure il rapporto simbiotico coi lettori: oramai sei un guru! :DDD


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.