C'è un servizio assolutamente nuovo che è uscito ieri dalla private beta ed è approdato alla public beta, quindi in sostanza è testabile da tutti, e che mi sembra avere le carte in regola per raggiungere in breve tempo un grandissimo successo.
Farecast.com è un sito che permette di pianificare quale sarà il momento migliore per acquistare al prezzo più conveniente un determinato biglietto aereo. In sostanza se devo volare da un certo luogo ad un altro in una certa data il costo di questo biglietti subirà oscillazioni a seconda della'avvicinarsi o meno della data e a seconda della richiesta, il software di Farecast effettua delle simulazioni (in base ai dati raccolti sulle vendite di biglietti) dei trend di vendita e in questo modo prevede l'andamento dei prezzi.
Un sistema che se funziona è destinato senz'ombra di dubbio a diventare la killer application dei viaggi online. Farecast ha infatti tutti i crismi della killer application, prende una determinata tecnologia (l'acquisto di biglietti aerei online) e tramite l'applicazione della sua tecnologia ne migliora la funzionalità, aggiungendo una caratteristica che gli utenti ritengono assolutamente fondamentale.
Farecast.com è un sito che permette di pianificare quale sarà il momento migliore per acquistare al prezzo più conveniente un determinato biglietto aereo. In sostanza se devo volare da un certo luogo ad un altro in una certa data il costo di questo biglietti subirà oscillazioni a seconda della'avvicinarsi o meno della data e a seconda della richiesta, il software di Farecast effettua delle simulazioni (in base ai dati raccolti sulle vendite di biglietti) dei trend di vendita e in questo modo prevede l'andamento dei prezzi.
Un sistema che se funziona è destinato senz'ombra di dubbio a diventare la killer application dei viaggi online. Farecast ha infatti tutti i crismi della killer application, prende una determinata tecnologia (l'acquisto di biglietti aerei online) e tramite l'applicazione della sua tecnologia ne migliora la funzionalità, aggiungendo una caratteristica che gli utenti ritengono assolutamente fondamentale.
3 commenti:
Suppongo che il modello si aggiorni in tempo reale, dunque se per effetto delle previsioni di Farecast dei biglietti non vengono venduti o vengono venduti in un numero più alto rispetto al solito lui adatta immeditamente il suo modello.
Cmq è difficile che la presenza di Farecast porti il modello fuori dai binari, al massimo lo potrà confermare.
Se cioè Farecast sostiene che il prezzo di un biglietto calerà fino ad Agosto poichè nessuno li comprerà e da Agosto ricomincerà a salire per l'approssimarsi della data di partenza, una sua eventuale influenza non potrà che andare in senso confermativo, cioè nessuno continuerà a comprare il biglietto fino che il trend non invertirà la rotta.
insomma è una stronzata....
No io ci credo!
Posta un commento