2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

13.10.06

Ansia da prestazione

Dall'entusiasmo iniziale, si sta passando alla vera e propria ansia per l'uscita di Nintendo Wii. Questo perchè per molti (non tutti, ma molti) Nintendo è un marchio dal forte valore affettivo e nonostante gli ultimi prodotti non siano stati esaltanti, i favolosi exploit di console come Nintendo DS e giochi come Zelda: Ocarina Of Time, hanno mantenuto l'amore per la classica console (perchè se Nintendo azzecca un gioco questo è favoloso).
Ma dalle parole esaltate e speranzose pronunciate senza esitare per descrivere la prossima console, ora si passa ai dubbi e alle paure.
Per farla breve la situazione è questa: c'è un mercato (le console) caratterizzato dal forte incremento di potenza di calcolo, Nintendo decide di mettere in commercio una console che non è per nulla potente (i suoi rivali avranno il doppio delle potenzialità) puntando su un'interfaccia di gioco mai vista prima che spera sia rivoluzionaria. Tutti sanno poi che la differenza la fanno i giochi, l'unica cosa che non si sa come sarà fino a che non li si potrà comprare.
Il punto è che Wii per avere successo deve conquistare altri mercati, deve fare quello che fece all'epoca la Playstation, un'impresa incredibile che non accade quasi mai. L'obiettivo del nuovo controller Wii è mettere il gaming alla portata di donne e anziani... Un'impresa che sembra folle ma a cui chi ha Nintendo nel cuore vuole credere.
Un ulteriore buco nell'acqua (e dato il rischio che si stanno prendendo se non è successo è fallimento) non so che effetto potrebbe avere sulla casa giapponese...

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Cos'è? C'è lo sciopero dei "titolisti" dei tuoi post?


gparker ha detto...

Questo è quello che succede a non ricontrollare...


Anonimo ha detto...

Meno male che ci siamo noi. Gli avvoltoi che speculano su ogni tuo passo falso.


Anonimo ha detto...

se il controller della wii conquista gli anziani, giuro che ti offro una cena.


gparker ha detto...

si anche io la vedo difficile.
Però forse il succo è che vogliono prendere quella fascia di pubblico intimorita dall'interfaccia del joystick...


Mariolone ha detto...

quindi implicitamente ammettono di non poter stare al passo di sony e microsoft a livello di console "tradizionali"...povera nintendo..mi ricordo quando dominava incontrastata(o quasi)


Anonimo ha detto...

Beh, secondo i sondaggi (non so quanto attendibili) la Sony dovrebbe rimanere regina del mercato, ma il Wii dovrebbe accaparrarsi una fetta MOLTO più significativa del Gamecube. Anche l'enorme successo del DS fa ben sperare, la domanda di innovazione c'è.


Anonimo ha detto...

io ripeto la console la fanno i giochi... Non per niente in ambito video ludico nasce il termine "Killer Application"


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.