2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

2.10.06

Perchè non gli creiamo anche un cinema apposito?

Mi fa sempre sorridere la fatica con la quale ci accostiamo agli Oscar, per carità fatica sacrosanta e scervellamento legittimo, io probabilmente farei lo stesso al posto di chi sta lì, ma mi fa sorridere l'impegno profuso in questa manifestazione solo fintamente artistica. In fondo si tratta di cercare di svoltare una marea di soldi, come non farci tutti i nostri calcoletti?
Sono dunque favorevole alla creazione di un fondo apposito da parte del Ministero Dei Beni Culturali che appoggi le candidature agli Oscar dei film italiani. Attenzione ho detto LE candidature.
Perchè quest'anno tocca a Crialese con Nuovomondo, film per il quale si fa tutto ad hoc, premi ad hoc, fondi ad hoc... Ma nei prossimi anni toccherà ad altri.
Io ho avuto uno strano approccio a Nuovomondo e non l'ho amato, ma anche sforzandomi di essere il più oggettivo possibile credo che non l'avrei amato comunque, è un film che si guarda l'ombelico che ha le solite aspirazioni... Insomma rappresenta per me il solito cinemino italiano, pur se fatto bene. Questo per dire che non sono molto felice che spendiamo soldi per Nuovomondo tuttavia non posso che essere daccordo con la scelta fatta per la corsa all'Oscar.
Gli Academy Awards si sa non sono premi per il cinema di qualità ma per il cinema di cassetta, sono dei riconoscimenti che fruttano milioni in incassi in tutto il mondo e forse un film che parli dell'immigrazione americana ha più possibilità del Caimano o di Il Regista Di Matrimoni.
Percui benvengano i fondi, benvenga la candidatura di Nuovomondo e spero di vincere questa gara commerciale.

P.S. Non ci posso credere che qualcuno abbia incluso Fuoco Su Di Me nei papabili ad andare in America.... Non ci posso credere che il regista sia ancora a piede libero!!

22 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma stiamo scherzando?
Non si considerano neanche i film che usciranno per Il festival di Roma...???!
Guarda spero proprio che siano bei film.
Io sul nuovo Virzì ci voglio credere.


gparker ha detto...

Il punto è che agli oscar (quando in concorso) raramente hanno vinto bei film, il più delle volte film popolari o banalmente ricercati (A Beautiful Mind, American Beauty) soprattutto film che piacciono agli americani, anche perchè sono loro a giudicare.
Non so se se li comprino i premi, non sono un complottista e non ci penso, so per certo che la corsa all'Oscar costa molti in soldi in termini di promozioni, proiezioni, cene ecc. ecc. Percui, se decidiamo di vincerli 'sti oscar è bene armarsi, e io ci sto a cercare di trarre più soldi possibili da un film una volta che è realizzato e Nuovomondo, data la tematica ce la può fare a vincere (no come La Bestia Nel Cuore che era mandato a morire).

Quanto al registucolo dovrebbe pensare che se vince ci sono più soldi per tutti. Basta essere egoisti se vuole fare un film partorisse una grande idea e se lo girasse, con i mezzi digitali fare un film non costa niente.


Anonimo ha detto...

Il fatto che a gli oscar hanno raramente vinto bei film è una tua opinione tralaltro discutibile.
Ma non lo farò.
Diciamo che sicuramente non premiano i film per il loro valore "cinematografico"...


Anonimo ha detto...

Nuovomondo mi è piaciuto, anche se senza dubbio non è il film italiano dell'anno.
Per il Oscar però mi sembra un'ottima scelta, visto il tema e com'è girato.
Sono d'accordo con te che si tratti di una gara commerciale. Non è che i voti si comprino, ma...non so, come paragone mi vengono in mente le democratiche elezioni americane: voto libero, ma i fondi per la promozione sono tutto.


Anonimo ha detto...

Aggiungo che se ben promozionato Nuovomondo è un film che potrebbe piacere agli americani più di Volver (sebbene Almodovar abbia una fama difficilmente superabile). Poi il film italiano deve ancora conquistarsi l'accesso alla cinquina...


Mariolone ha detto...

Anche io punto molto sul nuovo virzì...ovosodo mi è molto piaciuto....non capisco perchè ti stupisci dei fondi statali a filmetti...o peggio a monnezza varia..ti ricordo l'esempio di :E adesso Sesso...non mi ricordo più gli attori ma la polemica sui fondi dati dal governo(di centro sinistra) si.
Ergo le cazzate sono bipartisan


Anonimo ha detto...

scusate ma chi sta approfittando dei fondi o chi ne approfitterà? Non sarà che io pago per far fare film a Pupi Avati vero?


gparker ha detto...

Sicuramente paghi per far fare film a Pupi Avati.
I fondi statali sono un tema spinoso, c'è chi dice che dovrebbero essere di più e chi dice che dovrebbero essere annullati. Se non altro credo che fondi per la promozione siano meglio che per la produzione.

Quando ad Almodovar sono daccordo con disorder, difficile scalzarlo sul terreno americano dove ha già vinto.


Anonimo ha detto...

parlo per sentito dire però pare che la giuria che seleziona i film da mettere nelle cinquine sia assai vasta, e non tutti i giurati vedono tutti i film.
ergo la promozione conta molto.
poi, io non ho visto nuovomondo, cmq in genere secondo me spendere soldi per promozionare negli usa i film italiani candidati all'oscar è una mossa che può pagare.
certo, è difficile rpetere un exploit stile la vita è bella (lì fu molto il personaggio benigni che trainava), però con un pò di fortuna un pò di incassi e pubblicità si possono ottenere.


Anonimo ha detto...

E qui si ritorna al vecchio discorso...
Va tutto bene, ma che cinema Italiano andiamo a promuovere La Bestia Nel Cuore? NuovoMondo?
Dall' anno scorso ho visto + film italiani, e devo dire che la qualità media dei nostri film è comunque bassa. Tuttavia dato che dobbiamo promuovere questo cinema, almeno facciamolo con film per cui un minimo ne vale la pena... E qesti ultimi due francamente...
Detta in altre parole: MA CHI SONO QUEI CRETINI CHE SCELGONO I FILM?


Anonimo ha detto...

L'ho visto nuovomondo. Benchè fosse italiano non mi è piaciuto poi molto. (eh, eh). E' che m'è sembrato tronco. Io l'ho visto dall'inizio, e dopo essermi subito ore di didascalie - alcune anche paicevoli - arrivati al punto clou, mi aspetto almeno di ritrovare il fratello di lui e di scoprire qualcosa di più sui misteri di lei. Invece no. Tutto apparecchiato così. Guarda, senza entrare, bastava guardare la locandina.


Anonimo ha detto...

io ribadisco che la canzone finale è spettacolare...


gparker ha detto...

Non che ci fosse molto altro da scegliere, Placido in effetti poteva essere una buona carta ma diversa per gli standard del premio Miglior Film Straniero, per il quale solitamente vengono premiate pellicole dall'aura autoriale, quasi in contrasto con il resto dei premi della manifestazione.
Cmq Placido non ha partecipato perchè la data di uscita poteva metterlo a rischio di essere squalificato.
Ripeto, Nuovomondo è una buona scelta secondo me non perchè sia un buon film ma perchè può vincere e più che ripetere l'exploit di Benigni può ripetere quello di Mediterraneo, che per chi non lo ricordasse vinse contro Lanterne Rosse.
No dico, Mediterraneo vince e Lanterne Rosse perde, non credo ci sia nemmeno un campo in cui questo possa accadere, nemmeno se tutti membri delle due troupe fanno un torneo di playstation vince Mediterraneo...


Anonimo ha detto...

Beh alla playstation non saprei...


Anonimo ha detto...

Esistono film che non siano da etichettare nella categoria "solito cinemino della solita italietta provincialotta e autoreferenzial-catto/popolare" ?

E allora perchè non lo scriviamo? Mandate Romanzo Criminale!
Sempre infelici, mai accontentati.


Anonimo ha detto...

(...)Mediterraneo, che per chi non lo ricordasse vinse contro Lanterne Rosse.
in effetti l'avevo rimosso...


gparker ha detto...

@snaut: si, esistono i film di Sorrentino, di Matteo Garrone e di Silvio Soldini.
Ma quest'anno non ne è uscito nessuno e Romanzo Criminale non è uscito nel periodo giusto, non sarebbe accettato dall'Accademy.


Anonimo ha detto...

Restiamo infelici, con un Placido fuori tempo.
Garrone non vede il box office, figurarsi gli oscar. Di Soldini invece ne ho perso traccia, Agata e la tempesta me l'ha fatto un pò dimenticare..


gparker ha detto...

L'Imbasamatore non andò male al box office,Primo Amore un po' peggio.
Mentre di Soldini anche io non so più che fine abbia fatto...


Anonimo ha detto...

L' imbalsamatore è un bel film, ma onestamente non ce lo vedo agli oscar...


Mariolone ha detto...

neanche io...c'è ricchionaggine ma non esplicita.....se devi fare le cose falle per bene


gparker ha detto...

Non si parlava di Oscar ma di cinema italiano fuori dagli schemi.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.