2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

13.11.06

Il problema con i social network

Ci pensavo oggi mentre giravo su Digg. Che i social network o i siti come Digg che per la produzione dei loro contenuti si basano sulla selezione fatta dagli utenti hanno un problema fondamentale: gli utenti.
Siti come YouTube vivono delle loro comunità, ma quando viene il momento di portare ordine nel caos, di appoggiarsi a queste comunità per stilare classifiche dei video o comunque dei contenuti più visti o più votati entra il problema comunità che a seconda della sua composizione orienta i contenuti. Perchè la comunità non è un'entità neutra che lavora per il meglio possibile.
Prendiamo Digg. Su Digg le notizie sono messe in ordine di importanza a seconda del giudizio che gli utenti danno di quelle notizie. Più una notizia è ritenuta interessante dalla gente più sta in alto. Il problema in questo caso specifico è che Digg ha più che altro una comunità di geek (perchè era nato come sito di notizie tecnologiche) dunque in cima ci sono quasi solo notizie di tecnologie (e in quel campo ci sono effettivamente le migliori) seguite da altre di vario genere ma comunque dal tipico appeal geek che non interessano a chi ha poco a che fare con quel tipo di cultura.
Ma il problema si avrebbe anche nel caso di una comunità molto ampia e quindi più rappresentativa della realtà, lo possiamo vedere con Star Control, la nuova applicazione di Repubblica.it che indica le cose che più interessano ai suoi lettori. In cima alla categoria musica ci sta la musica mainstream. Dunque, nel caso di Digg, se le notizie fossero anche votate da una comunità più ampia il sito avrebbe un taglio nazional-popolare, simile in tutto e per tutto ad una testata normale.
Dovrei trovare una comunity come me che mi suggerisca le notizie che più mi piacciono. Ma allora non è meglio il servizio di Google News che in base alle notizie che hai visto in passato ti segnala quelle di oggi che ti possono interessare? Dove cioè la comunità sono solo io.

5 commenti:

Mariolone ha detto...

la blizzard sta per lanciare il world of warcraft social network....basato su motore My Space...bacino di utenti 7 milioni e mezzo


gparker ha detto...

notiziona....
Eppure World of warcraft mi viene superato da Second Life e desso arriva anche il MMORPG di quell'altro gioco di ruolo stra-famoso di cui ora non mi viene il nome.....
Come si chiama?
Quello coi goblin, di guerra....


Anonimo ha detto...

"La comunità sono io" è peggio di "Dredd - La legge sono io". Una comunità autoreferenziale.. è un altro modo di dire che tutto è personalizzabile (-individualizzabile) e personalizzato: un concetto già esistente.


gparker ha detto...

Non è tanto che tutto è personalizzabile, quanto che il gruppo sociale creato per orientare le mie scelte più di tanto non può espandersi perchè le mie scelte sono sempre di nicchia, la mia nicchi aper l'appunto.
Meglio allora orientare le mie scelte in base alle mie scelte, passate.


Mariolone ha detto...

Si chiama Warhammer online.....io ai bei tempi del liceo avevo un enorme esercito imperiale di miniature....e si pare che ruberà un 20% a wow...e sicuramente lo comprerò


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.