2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

31.1.07

"Vista launched this week, and it's already broken"

Lapidario il post di Cory Doctorow su Boing Boing nel aquale annuncia che Alex Ionesco, cracker canadese, ha già bypassato di DRM di Vista.
Per chi non lo sapesse il nuovo Windows è dotato di DRM che impediscono l'utilizzo di periferiche non approvate. Cioè se provate ad utilizzare sistemi o componenti non approvate da Microsoft non ve le accetta. Questo per evitare il proliferare di sistemi pirati e proteggere la sicurezza ecc. ecc. ecc.
Ionesco non ha tuttavia reso pubblico il suo hack, lo ha semplicemente spiegato. Questo perchè teme ritorsioni legali (che però in Canada non dovrebbero colpirlo) ma è comunque il concetto ad importare. Windows Vista è stato rilasciato da pochissimi giorni e già viene aggirato e in più con un sistema che, stando a Ionesco, è anche invisibile ai controlli di sicurezza Micorosoft.

Dunque Blu-Ray crackati, HDDVD crackati, iTunes crackato e Vista crackato. I principali sistemi di protezione dei diritti digitali sono saltati a poco tempo dalla loro immissione sul mercato. Giusto per riassumere.

9 commenti:

Mariolone ha detto...

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii


gparker ha detto...

mi fa sempre piacere vederti schierato per il rispetto della legalità.


Lui ha detto...

La legalità termina con l'inizio della mia proprietà privata.
ma mia mia.


Mariolone ha detto...

be lo sai che sono integgerrimo


kavia ha detto...

come può uno scoglio...
arginare il mareee...


Anonimo ha detto...

qualcuno mi potrebbe spiegare i motivi per cui dovrei avvertire la necessità di passare a Vista? io proprio non ce li trovo...
oltretutto per farlo girare par di capire servano computer piuttosto tosti dal punto di vista dell'hardware...

non mi avranno mai (almeno per ora)


gparker ha detto...

Te lo dico perchè passare a Vista. Per lo stesso motivo percui sei passato a XP (se hai mai avuto un pc con Windows 95/98).
Perchè ad un certo punto nulla più funziona sul vecchio sistema operativo e perchè quando ti compri un pc nuovo (e prima o poi lo comprerai) lo troverai già installato.
E' la Microsoft. Non pensare di potergli sfuggire facilmente...


Anonimo ha detto...

Per non citare DirectX 10...


Mariolone ha detto...

Esatto,le dirx 10 bastano ed avanzano...il problema sarà,quando andrò a comprare una gt8800 che le supporta.....ai venderò la mia 7950gtx2 pagata come un rene?


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.