Non è proprio il massimo accodarsi a stupide polemiche che tanto saltano fuori comunque, chiunque sia il premiato. Ma siamo sicuri?
David Lynch aveva quantomeno un'età... Burton è ancora giovane, qual è il motivo di un simile premio? Non ci sono in giro cineasti con una carriera migliore? Non so, tanto per dirne due a caso Kusturica e Herzog.
E' chiaro che il discorso dei confronti regge poco, per qualunque premiato chiunque può trovare qualcuno che ritiene lo meriti di più, per questo sostengo anche che Burton è inadeguato in assoluto a ricevere il leono d'oro alla carriera, quantomeno adesso. Del resto se l'abbiamo chiamato "leone alla carriera" un motivo ci sarà!
A me dispiace dirlo ma questa sembra proprio una mossa di marketing...
7 commenti:
Alla carriera, sì. Tanto li ha fatti tutti uguali e li farà tutti uguali. Tutti fantastici. Ma, sì, damojelo subbito er lione.
Per quanto mi riguarda la carriera di Tim Burton è tutta dietro alle sue spalle. Ma si, diamoglielo, inseriamolo diggià in un contesto museale. E' un po' come il Nobel a Hemingway dopo Il vecchio e il mare.
No, non è quello. E' che tanto pure che fa altri 1.000 film, e li fa terribili, ha già fatto film da meritare -se lo merita - un leone d'oro.
Quello che doveva dire l'ha detto: si è inventato una poetica, ha rinverdito la tradizione anglosassone del fantastico -no come quel coglione di Jackson - ha generato i suoi epigoni (Lemony Snicket, i F.lli Grimm, From Hell), s'è inventato un signor attore feticcio, ha fatto musical e libri per bambini, ha ritirato fuori quell'animazione che fa solo lui, con personaggi originali creati in prima persona.
Che altro deve fare? Perchè aspettare che abbia 90 anni, e ritiro il premio da rincoglionito? La carriera già ce l'ha.
wow doppio commento tony gokachu...
Lo zoccolo duro del blog.
GOKACHU: Opss! per abitudine m'era sembrato che la risposta (tua) fosse del capo, con cui in genere faccio polemiche cattive. Il tono brusco della mia risposta, era dovuto soltanto a quello. Me ne sono accorto ora col commento di Frankie. Non volevo imbruttirti.
Wow retromarcia di Tony... Me lo segno sul calendario.
Cmq io non ci sto molto a questa storia. Non nego il merito di Burton ma una carriera si valuta alla fine o quantomeno verso la fine.
Ecco perchè facevo l'esempio alternativo di Herzog. Specialmente considerando le magagne festivaliere e le battaglie con gli altri festival per la conquista di popolarità. sicuramente Burton attira più di altri più vecchi e meritevoli.
Che bello questo post... C'è tutta la vecchia guardia... Quelli dei tempi duri.
Tralaltro sto con gparker sto giro...
Posta un commento