2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

26.4.07

Il paese più strano del mondo

Leggo oggi che 25 sale sul territorio italiano (dico 25 sale!) saranno attrezzate con tecnologie di proiezione digitale, proiettori in grado di ricevere e inviare dati via satellite che potranno trasmettere in alta qualità (ancora non ho letto da nessuna parte quanto sia alta questa qualità digitale).
25 sale digitali! Un trionfo! E io che credevo che non ce l'avremmo mai fatta! Devo subito vedere quali sale stanno a Roma. Nemmeno una. E nemmeno una a Milano, Firenze, Bologna, Napoli e Palermo. Delle grandi città italiane solo a Torino ne è prevista l'adozione. Le altre? Tutte in paesini di provincia. Copioincollo l'elenco dei cinema e delle relative città (o paesi):
AFRICA Riccione (RN), AGNELLI Torino, AGORA’ Robecco sul Naviglio (MI), SALA ARGENTIA Gorgonzola (MI), CAPITOL Sermide (MN), CINETEATRO MASSAIA Torino, CRISTALLO Cesano Boscone (MI), CRISTO RE Padova, DON BOSCO Gualdo Tadino (PG), DUSE Agrate Brianza (MI), EDEN Genova Pegli (GE), IL PICCOLO Santo Spirito (BA), LEONE XIII Vicenza, LUX Quistello (MN), MANZONI Maniago (PN), MARTINOVICH Bassano del Grappa (VI), MICHELANGELO Modena (MO), MPX Padova, PRIMAVERA Vicenza, SALA DELLA COMUNITA’ Vo' di Brendola (VI), SAN FILIPPO NERI Collebeato (BS), SAN LUIGI Cuggiono (MI), SAN LUIGI Concorezzo (MI), SAN MASSIMO Verona, VICTOR Cesena (FO).
Vado avanti a leggere e scopro che è un progetto cattolico (eeeeehh!?!?!) a cui aderiscono le sale del circuito ACEC (associazione cattolica esercenti cinema): "La volontà comune con l’ACEC, che è stato partner fondamentale in questa operazione è di fare cultura nelle zone dove è difficile proporre il cinema, ma non solo, creando luoghi polifunzionali".
E quale sarà il primo film ad essere mostrato nelle modernissime sale digitali? Qualche gioiellino digitale come Guerre Stellari episodio 3, Spiderman 3 o Zodiac (tra poco in uscita)? No. La diretta della prima di La Traviata di Giuseppe Verdi diretta da Franco Zeffirelli (che cooosa!?!?!?).
Non ho parole.

15 commenti:

Fabio ha detto...

La wikipedia dice che lo standard DIGITAL CINEMA è 4096 x 2160 pixel. Non sapendo niente di pellicole non so se è sufficiente per eguagliare la qualità di una "pizza".


gparker ha detto...

A dire il vero ci sono molti standard, al momento in America si proietta a 2k, lo standard che dici tu (4k) è una delle cose che stanno piano piano cominciando ad adottare. Per questo non mi sento di dire quale standard gli esercenti cattolici abbiano adottato.


Fabio ha detto...

Comunque, sembrerà paradossale, ma pensavo l'altro giorno che l'alta definizione migliora la qualità di tutti quegli spettacoli che si svolgono in un'area circoscritta che prima bisognava inquadrare zoomando parecchio e ora si può mostrare nella sua interezza (o quasi).
Come una partita di calcio, come l'opera.


gparker ha detto...

Non saprei dire e non ne sarei troppo sicuro.
Perchè se io riprendo a 4k e proietto a 4k, se devo tenere a tutto schermo solo una parte dell'inquadratura, quindi zoommare l'immagine che ho cmq sarà sgranata.

Secondo me sarebbe come dici tu se riprendessi a 4k e mostrassi a 2k, a quel punto la qualità del girato sarebbe superiore a come viene mostrato e si potrebbe ingrandire fino al doppio mantenendo una buona qualità.

Chiaramente non sono cose che dò per certe, ma più che altro mie impressioni sul funzionamento della proiezione digitale, basate sul funzionamento delle immagini digitali nel rapporto con la loro risoluzione.


Anonimo ha detto...

GUALDO TADINO CAZZO! IO LO CONOSCO GUALDO TADINO!!!! Manco EL PAso in un fottutissimo Spaghetti Western è più desolata di Gualdo Tadino!!!


gparker ha detto...

Come fai a conoscerlo?
Ci tornerai mai?
Potresti andare nel cinema digitale a vedere una proiezione di Gesù di Nazareth!


Anonimo ha detto...

Stavo li a Pasqua. Ci torno in continuazione mia nonna vive a 5 chilometri da lì.
Certi ristorantoni....
Oltre alla desolazione...


Fabio ha detto...

No, un attimo mi sono espresso male. Volevo dire: con la risoluzione standard (parlo della TV) non potresti mai mandare in onda una partita di calcio inquadrando tutto il campo o un'opera inquadrando tutto il palcoscenico... perché non si vedrebbe un tubo. Sei costretto a zoomare (otticamente, con la camera dico...) e mostrare solo un pezzo di quello che accade (che però è tutto importante per intero, in certi casi).

Con l'alta definizione invece puoi azzardare dei campi larghi anche molto prolungati. Su youtube ho trovato spesso trasmissioni di televisioni estere che mandano l'opera inquadrando tutto il palco: su youtube chiaramente gli attori sembrano delle formichine, ma in trasmissione HDTV si vedrà tutto perfettamente.

Quindi facevo più un discorso legato alla TV, e più in generale al guadagno in definizione. Non so, come dicevo, se con il digitale anche il cinema guadagna in definizione.


Mariolone ha detto...

mio caro franco a gualdo tadino il genrale bellisario ha sconfitto i goti nel lontano 500 dc....battaglia di taginae..cmq preti 1-nerd 0


gparker ha detto...

Fabio: si ma secondo me lì allora è una questione di dimensione dello schermo perchè pure se definito una scena presa da molto lontano è cmq "lontana" e quindi i personaggi sono piccoli.

Mariolone: si preti 1 - nerd 0


dedalo ha detto...

e per aggiungere desolazione, anche il cinema torinese è una defilata sala all'interno di una scuola salesiana... assolutamente fuori dal centro


gparker ha detto...

quindi a Torino per modo di dire...


Anonimo ha detto...

Vedessi oggi come ricordano quella battaglia mariolone...
Il verdicchio è un gran bel vino...


Kinemazone ha detto...

EVVAI COL DIGITAL PIDOCCHIETTO!!!


Pietro ha detto...

Allora, per chiarire:

- Convenzionalmente, per "Cinema Digitale (D-Cinema)" si intende quello a risoluzione 2K (2048x1080) e nei prossimi anni 4K (4096x2160). Si tratta di un sistema rivolto alle sale commerciali, rispondente alle specifiche delle major, e usa particolari proiettori DLP Cinema molto costosi.
Il materiale proiettato è di qualità altrettanto elevata: per intenderci, un film come "Pirati" occupa circa 290GB.

- Il progetto a cui vi riferite (Microcinema), insieme ad un altro (Digima) sono invece classificati come "Cinema Elettronico (E-Cinema)". In parole povere, i proiettori sono macchine generalmente da 1280x720, con caratteristiche cromatiche e luminosità inferiori. Sistemi di questo genere saranno impiegati proprio in strutture come sale parrocchiali, circoli, eccetera, ed il materiale proiettato sarà DVD oppure HD (720p, ed un bitrate molto inferiore).

- In Italia, comunque, ci sono sale anche del primo tipo: li usano in pianta stabile Arcadia a Melzo (MI), i vari multiplex Cinecity in Veneto, 3(4 sale Giometti nelle Marche ed entro fine mese il Supercinema di Foligno (PG). Poi credo Cineworld a Cagliari e boh, me ne sarò dimenticato qualcuno... ah, e sono TUTTI a 2K. Proiettori 4K ad oggi li fa solo Sony, ce ne saranno 20 in tutto il pianeta e fanno più che altro test.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.