2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

21.4.07

L'Italia dei Simpson

Mi ero sempre chiesto come mai non ci fosse mai stato un episodio dei I Simpson ambientato in Italia dopo che sono stati dovunque nel mondo. Vedo ora su cineblog che invece sono stati anche in Italia, ma l'episodio da noi non è ancora (o non è mai) andato in onda, almeno a quanto mi risulta.
Sempre cineblog allega gli spezzoni tratti da YouTube dove si sente la lingua originale, cioè l'italiano parlato dagli americani e si scopre che anche loro fanno le cose un po' a tirar via, sia nell'episodio in questione infatti che in quello dopo (quest'ultimo però visto parecchie volte in Italia) dove Milhouse fa da insegnante di italiano a Lisa (impagabile il corso di italiano per italoamericani) l'italiano parlato è molto molto molto approssimativo.
Non concordo però con le scritte in sovrimpressione nei filmati che allego che lamentano le prese in giro, è il bello dei Simpson. Mostrare un MacDonald italiano con il vino al posto della Coca Cola o la fabbrica di Lamoborghini automatizzata con i robot che gesticolano all'italiana è nello spirito. I Simpson non hanno mai mostrato il mondo (nemmeno l'America) ma lo stereotipo pop del mondo. E quello è il nostro. Che ci piaccia o meno.








12 commenti:

Fabio ha detto...

Ma guarda che l'episodio è andato in onda. L'ho visto qualche settimana fa.

(stupendo Homer Simpson che si atteggia come Mussolini... :D )


gparker ha detto...

Parli di quello del viaggio in Italia? Io non l'ho mai visto, deve essermi sfuggito.


Fabio ha detto...

Sì, parlo di quello. E' andato in onda in un periodo in cui facevano puntate inedite (diciassettesima stagione).


Anonimo ha detto...

Vince il gondoliere che canta "that's immoral"


Anonimo ha detto...

l' ho visto anche io una delle rare volte in cui ho acceso il televisore...


Fabio ha detto...

Comunque sia i commenti in sovraimpressione che quelli su youtube sono di una tristezza assoluta. Proprio deprimente.


gparker ha detto...

esatto


Lui ha detto...

L'autoironia è una dote dannatamente rara.

..
.... hey, stai dicendo a me?


Fabio ha detto...

Il fatto è che qui (in Italia) c'è chi ha seminato odio, e qui mi fermo visto che in questo blog la discussione politica non c'è quasi mai.
Voglio solo dire che a portare l'essere umano a mala strada ci vuole veramente poco.


Anonimo ha detto...

Qui votiamo tutti di Fòrsa Itaglia...


Fabio ha detto...

Ma qualcuno mi spiega da dove viene questa scrittura "Itaglia" e cosa vuole dire?
No, perché comincia a farmi antipatia...


Anonimo ha detto...

Bella domanda...
Pensa che credevo di essere il primo ad usarla....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.