2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

25.4.07

Un momento triste ma terribilmente vero

Scena: la conferenza stampa di Spiderman 3
Contesto: le stars arrivano in ritardo di un'ora e mezza, tutti sono infastiditi anche perchè s'erano fatte le 5 del pomeriggio e tutti avevamo degli impegni oltre a dover scrivere il pezzo
Momento: verso la fine della conferenza
Trama: Sono seduto accanto ad un appassionato, un giornalista appassionato, a dire il vero non so neanche se fosse giornalista, avrà avuto un po' più d'anni di me, ma a giudicare dal posto che si era aggiudicato forse lo è o comunque scrive per qualcuno, di sicuro però era appassionato, l'avevo sentito discutere durante il lungo periodo di attesa delle stars con altri sul film (ne avranno parlato per una buona mezz'ora solo dal punto di vista cinefilo/fumettistico, ero rapito). Insomma l'appassionato ad una conferenza stampa dove tutti vanno di fretta perchè abbiamo iniziato con un'ora e mezza di ritardo e alla quale c'è tutto il cast di Spiderman 3 (il film più costoso della storia che esce prima in Italia che in America) la sua domanda da appassionato la vuole fare. Ma ce l'ha scritto in fronte che è un appassionato e quando si prenota e il moderatore gli fa quella faccia che vuol dire: "Ok la prossima domanda è la tua", gli si avvicina l'addetta stampa di Sony Pictures che gli sussurra in un orecchio (ma io sento uguale perchè di voyeuristici e impiccioni come me non ce ne sono): "Qui c'è gente che deve lavorare, ci sono i quotidiani che devono mandare i pezzi percui niente domande da cinefilo che ci rompono il cazzo, chiedi cose che interessano a tutti". Mi pietrifico io per lui.
Che momento triste ma vero. In quel momento si è palesata la tristezza di queste conferenze perchè l'addetta stampa aveva ragione, non è luogo per la passione.

Ad onor della cronaca (e dell'appassionato) confermo che quell'uomo la sua domanda l'ha poi fatta come ce l'aveva in mente. Tuttavia Sam Raimi se n'è fottuto e siccome sa che queste conferenze sono tristi ma vere ha usato un bel giro di parole e non ha risposto.
Cronisti 1 - Cinefili 0

16 commenti:

EmmeBi ha detto...

Sì, d'accordo, va bene, abbiamo capito..
Ma il film ??!?!?


Anonimo ha detto...

che domanda era?


gparker ha detto...

Mo' arriva il post.... Mo' arriva....


gparker ha detto...

La domanda era (se non ricordo male): "Considerando la sua filmografia mr. Raimi da sempre contaminata con elementi fumettistici (da Darkman a The Gift, compresa la trilogia di La Casa) e considerato l'amore che lei ha sempre dichiarato di avere per il mondo dei fumetti come mai ci ha messo 20 anni a girare il primo film ufficialmente ispirato ad un fumetto?"
E la sua risposta è stata qualcosa del tipo: "Credo che i fumetti siano un mezzo potente in grado di influenzare molto ogni regista".


Mariolone ha detto...

bhe sempr meglio che rispondergli....fatte na forchettata di cazzi tuoi maledetto nerd...ma a parte scherzi l'addetta stampa sony ha detto ESATTAMENTE come riporti tu o la tua è stata una drammatizzazione...cmq per la cronaca..il mio collega che tu hai visto quando ha saputo che sei un giornalista cinematografico ha detto testuale:" Embè si c'ha proprio la faccia...sarà uno con due coglioni così"
che detto dal tipico uomo della strada dovrebbe farti piacere


gparker ha detto...

Non erano esattamente queste le parole ma ricordo distintamente l'uso della parola "cazzo" l'espressione "niente domande da cinefilo".

Quello stesso collega che ha fatto quell'espressione gaudente al passaggio della signorina discinta? Ne sono onorato.


Anonimo ha detto...

Era gparker l' appassionato... Non l' avevate capito?

10 euro che il film è brutto.

Sam, perchè non torni a girare l' armate delle tenebre IV???


gparker ha detto...

era il mio amico immaginario....

Nel film cmq fa un bel cammeo Bruce Campbell.


Mariolone ha detto...

si esatto,nome di bataglia "Babbacione"


Anonimo ha detto...

Lo fa in ogni maledettissimo film di Raimi... MA Raimi vuole fare il fico, non capisce che fra Ash e l' uomo ragno vince Ash tutta la vita...


Mariolone ha detto...

ash vincerà sempre e cmq su qualsiasi personaggio


Anonimo ha detto...

abbelli pure theresa russell mutuata dagli anni 80 e senza trucco c'é, mica bruscolini!

la reine


Anonimo ha detto...

No Ash secondo me perde contro:
-John McLane
-Schwarzenegger in Predator
-Schwarzenegger in Terminator
-Il signor Wolf
-Bud Spencer & Terence Hill insieme (singolarmente se la battono)


gparker ha detto...

Attenzione stiamo ufficialmente scadendo.


Anonimo ha detto...

Starete pure ufficialmente scadendo, ma siete sempre molto PUCCI :-)

Alla conferenza stampa c'era pure James Franco ? No, perché se c'era la mia amica immaginaria ha detto di chiederti se anche dal vivo ha quella assurda boccona a canotto come si vede nei films.


gparker ha detto...

Si è ufficiale la bocca a canotto di James Franco c'era e con tutta probabilità quello dietro alla bocca doveva essere lui.

"...e se vorrete continuare a seguirci potremo piangere e ridere insieme fino al tramonto".


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.