2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

3.5.07

E quando la televisione sarà unicamente trasmessa in digitale?

Non so come si è infilata nella mia casella postale la mail di RickyRecords ma mi ha subito conquistato, tanto che l’ho sperimentato non appena ho potuto (anche perchè la prima prova è gratuita).
Si tratta di un servizio via web di registrazione di programmi televisivi (ma solo quelli delle reti analogiche). Dal sito una pratica interfaccia in flash mostra il palinsesto delle reti analogiche per le prossime settimane suddiviso molto bene per fasce orarie e tipologie di programmi (film, serial, show, tg, cartoni...), una volta selezionato il programma RickyRecords si prende l’onere di registrarlo e poi inviarti (a scelta) o il link da cui scaricare il file o proprio il DVD a casa.
Come ho detto la prima registrazione è gratuita quindi l’ho subito testato. Una volta passato il film che gli avevo detto di registrare mi è arrivata una mail con il link e ho messo a scaricare il file mpeg da un giga e mezzo (si può scegliere anche una qualità ancora superiore ma c’è un sovrapprezzo e nel mio caso non potevo proprio). Loro stessi suggeriscono di usare VLC Media Player e così ho fatto, il file scorre bene (giusto un paio di intoppi) con una qualità non eccelsa ma assolutamente accettabile. Le pubblicità non sono tagliate, segno che non c’è post elaborazione di ciò che è registrato ma sono chiaramente facilmente saltabili.
Il fatto che il sistema dell’on demand stia prendendo piede sempre di più dovrebbe far sì (in teoria) che i drogati di questo modo di fruire dei contenuti siano più portati a registrare tutto ciò che dovrebbero seguire secondo un appuntamento (come i contenuti televisivi).
Dopo la prima registrazione gratuita il prezzo è di 1,50€ a registrazione, un prezzo abbastanza onesto (è più o meno il costo di un DVD), certo quasi tutti hanno un registratore a casa ma non tutti lo sanno programmare e spesso ci si trova fuori casa quando si vorrebbe registrare qualcosa, insomma il servizio ha una sua utilità.
Ma soprattutto tutto questo è legale? Si può lucrare su contenuti (i programmi televisivi) di cui non si possiedono i diritti?

14 commenti:

Gokachu ha detto...

Non so se sia legale ma sembra comodissimo per registrare i film dall'orario ballerino che passano a fuoriorario.


Anonimo ha detto...

ma la registrazione che ti mandano parte precisa oppure inizia con un po' di pubblicità??? nel senso che parte a registrare proprio quando parte il film oppure parte sempre e cmq all' ora stabilita nel palinsesto così se mettiamo hanno un ritardo di 5 min ti becchi registrati pure i 5 min di pubblicità??? che fatica...


Anonimo ha detto...

cmq te lo dico... veramente una ficata....


gparker ha detto...

La registrazione parte perfetta e finisce perfetta il che vuol dire che tagliano l'inizio e la fine per farlo coincidere con l'inizio e la fine del programma desiderato.
Una cosa professionale se non fosse per le pubblicità in mezzo che un po' stonano.
Chissà però se ti ci mettono anche i deliri di Ghezzi, quelli non sono segnalati nella guida tv e non sono categorizzabili come pubblicità...


Fabio ha detto...

Secondo me appena beccano i deliri di ghezzi gli aggiustano il sync, senza sapere...


gparker ha detto...

Aggiustare il sync di Ghezzi è come trovare risolvere l'enigma dei numeri primi o la sequenza di Fibonacci.


Fabio ha detto...

In effetti questo è verissimo.


Anonimo ha detto...

1 1 2 3 5 8 13 21 34


Anonimo ha detto...

Sul punto dove ti chiedi se tutto questo è legale loro rispondono così:

Posso avere la registrazione di un programma già trasmesso?
Assolutamente no! Ricky Records è un servizio di condivisione di risorse hardware e non distribuisce in alcun modo contenuti. Il servizio che Ricky Records fornisce equivale al noleggio di un videoregistratore, ma se noi fornissimo registrazioni passate violeremmo i diritti d'autore.


Addio


Anonimo ha detto...

Posso chiedere di quale enigma sono colpevoli i numeri primi?


gparker ha detto...

Non si conosce il modo per stabilire se un numero sia primo o no. Lo si può fare solo empiricamente (dividendolo per tutti i numeri che lo precedono).


Anonimo ha detto...

Non è proprio cosi.
Per essere più precisi, non esiste un "procedimento" che permette di dire dato un numero se esso è primo o no senza sbagliare mai.
Esistono tuttavia "procedimenti" che riescono a dire se un numero è primo o no commmettendo pochissimi errori, e "procedimenti" che non si sbagliano mai ma che a volte non riescono a rispondere.
Il succo del discorso è che da un punto di vista teorico quello che dici è giusto. Tuttavia nel caso pratico si riescono ad ottenere ottimi risultati.


Kinemazone ha detto...

Lasciando stae i numeri primi, giustamene, a proposito di RR, qualcuno mi ha fatto notare che questo è un modo di vedere la tv in chiaro senza dover pagare il canone RAI.

Ciao


gparker ha detto...

ma non in diretta.
E poi il canone RAI non si può non pagare, nel senso che è impossibile dimostrare che non hai un televisore, di fatto lo pagano tutti i nuclei abitativi.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.