2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

29.10.07

La Killer Application del commercio online

Un mese fa il World DVD Forum liberalizza l'uso del CSS, in sostanza è legale per chiunque masterizzare DVD. Oggi, grandi catene (tipo Blockbuster) annunciano che metteranno dei chioschi nei loro punti vendita con cataloghi virtuali di film da masterizzare al volo (15 minuti) e comprare. Domani (se tutto va come promesso) anche Blockbuster potrebbe dunque avere un catalogo in grado di soddisfare ogni tipo di utente perchè non dovrebbe preoccuparsi dei costi di produzione e trasporto dei singoli DVD i quali verrebbero fatti solo in caso di richiesta specifica.

Una simile notizia chiarisce (con il passaggio da mondo immateriale a mondo fisico di un servizio) quale sia lo specifico del commercio online, o meglio la sua killer app, cioè la coda lunga. Quel meccanismo per il quale l'insieme delle nicchie è un segmento di pubblico molto più ampio e valevole di quello generalista. Così su internet, grazie all'immaterialità dei beni scambiati, un medesimo store (vedi Amazon) può vendere prodotti che soddisfino tutte le nicchie (le quali solitamente si rivolgono a negozi specifici) traendone benefici economici incredibili.

Capire come sfruttare il concetto di coda lunga nel mondo reale (rendendo cioè i cataloghi immateriali e avendo la possibilità di materializzare il bene al volo) per altri business (il prossimo e più ovvio è quello della musica) potrebbe essere la chiave per una rivoluzione del commercio tradizionale (o di integrazione con quello virtuale), che porterebbe finalmente a tutti i benefici di internet (che dati i dati sul commercio online è evidente che ancora sono per pochi).

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.