Viralcom è la prima serie per la rete che riflette sul medium stesso. La tv ci ha messo circa 40 anni ad arrivare alla neotelevisione e alla riflessione sul medium, il video online circa due anni.
Si tratta di una serie che racconta le avventure di una società di produzione che sarebbe la responsabile di tutti i video virali che vediamo. La Viralcom, nella finzione della serie, gira i video con i gattini, ha sotto contratto Tay Zonday di Choccolate Rain, ha inventato l'esperimento coca e mentos ecc. ecc.
Lo spunto è molto divertente (il primo episodio qui embeddato lo mostra bene) ma ora che siamo arrivati al sesto episodio (con una cadenza settimanale regolare) comincia già a non brillare eccessivamente.
Diverso invece è il contesto prdouttivo. Viralcom è infatti il primo prodotto di Studio 2.0 l'avventura online di Time Warner. Studio 2.0 è infatti una divisione adibita unicamente alla produzione autonoma di video per la rete che dovrebbe rinfrescare e ringiovanire l'ambito di frontiera del grande colosso.
Per il momento Viralcom è l'unico loro prodotto ed è appaltato (a quanto sembra) a Joey e David, ma gode di un tipo di produzione e di fondi decisamente fuori dal comune.
Le competenze, le scene (sempre molto elaborate e sempre molto diverse tra loro), gli attori e i mezzi sono di prima categoria, al pari delle partecipazioni (straordinarie?) di molte autentiche star per un mese del video virale.
Strumenti di revenue? Al momento per quanto si può vedere sembra zero. Non c'è particolare pubblicità (se non lo standard su YouTube e qualche banner) nè particolari product placement.
Si tratta di una serie che racconta le avventure di una società di produzione che sarebbe la responsabile di tutti i video virali che vediamo. La Viralcom, nella finzione della serie, gira i video con i gattini, ha sotto contratto Tay Zonday di Choccolate Rain, ha inventato l'esperimento coca e mentos ecc. ecc.
Lo spunto è molto divertente (il primo episodio qui embeddato lo mostra bene) ma ora che siamo arrivati al sesto episodio (con una cadenza settimanale regolare) comincia già a non brillare eccessivamente.
Diverso invece è il contesto prdouttivo. Viralcom è infatti il primo prodotto di Studio 2.0 l'avventura online di Time Warner. Studio 2.0 è infatti una divisione adibita unicamente alla produzione autonoma di video per la rete che dovrebbe rinfrescare e ringiovanire l'ambito di frontiera del grande colosso.
Per il momento Viralcom è l'unico loro prodotto ed è appaltato (a quanto sembra) a Joey e David, ma gode di un tipo di produzione e di fondi decisamente fuori dal comune.
Le competenze, le scene (sempre molto elaborate e sempre molto diverse tra loro), gli attori e i mezzi sono di prima categoria, al pari delle partecipazioni (straordinarie?) di molte autentiche star per un mese del video virale.
Strumenti di revenue? Al momento per quanto si può vedere sembra zero. Non c'è particolare pubblicità (se non lo standard su YouTube e qualche banner) nè particolari product placement.
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