2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

24.9.08

YouTube salta lo squalo

Riporto da Giavasan questa divertente trovata pubblicitaria della Wii che utilizza la schermata YouTube, dovete andare necessariamente a visionarla in una pagina a parte qui (attendete almeno il 15esimo secondo per cominciare a vedere cose strane che accadono).

Il motivo percui lo posto è più che altro perchè mi sembra molto significativa questa deroga di YouTube all'intoccabilità della sua interfaccia. Quello che avete visto è una totale modifica della pagina, cioè sembra solamente una pagina come le altre in realtà è tutta animata in Flash e gran parte dei suoi punti in realtà non sono cliccabili o non portano da nessuna parte. In sostanza è una pagina fasulla (benchè davvero presente presso YouTube) è un gigantesco cartellone pubblicitario animato realizzato da Google in collaborazione con la Wii.

I grandi network che vivono dei contenuti degli utenti come YouTube, MySpace, Facebook ecc. ecc. sono caratterizzati dall'intoccabilità dell'interfaccia. O dall'alto fanno un restyling del sito o altrimenti nessuno può personalizzare la pagina più di quanto possano fare gli altri. Tutti sono uguali insomma in questi network, tanto che pure su YouTube vediamo che i canali della Warner Bros e quelli dei privati non sono differenti in nulla.
Invece ora per la prima volta YouTube rompe questa regola aurea non detta e realizza una sua pagina finta, uno specchietto per le allodole a scopo pubblicitario. Mi sembra il primo passo di una tendenza annunciata per YouTube, sintomo di un problema molto forte che hanno, quello di fare cassa.

5 commenti:

Giangidoe ha detto...

Indicativa la citazione del titolo, dove quella proverbiale prova di forza in Happy days non era affatto sintomo di coraggio ed inventiva ma di raschiamento del barile in sede di sceneggiatura per migliorare gli ascolti.


gparker ha detto...

esatto


Unknown ha detto...

in happy days c'è la prova di forza di saltare lo squalo??? e quando?


gparker ha detto...

Jump the shark è un modo di dire americano che significa "cominciare una parabola discendente dove il sensazionalismo sostituisce la creatività o comunque la qualità".

Saltano lo squalo i cantanti come Elton John quando siglano quei contratti assurdi per fare una serata al giorno a Las Vegas, per esempio.

Tutto viene da una puntata di Happy Days in cui Fonzie con gli sci d'acqua salta uno squalo. Sta in costume e giubbotto di pelle ovviamente. La cosa avvenne quando ormai la serie aveva stancato, le idee erano finite e per mantenere vivo l'interesse non avevano esitato a ricorrere ad espedienti ridicoli come questo.


Thomas Morton ha detto...

Intanto mi sono fatto un giretto su Hulu (blocco facilmente aggirabile). Da oggi il Dr. House me lo vedo in streaming, evvai!


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.