Interattività è forse la parola più abusata, svilita e consumata dal marketing dei prodotti tecnologici e per la rete negli ultimi 10 anni. Il suo grado di depauperamento del significato originale è pari forse solo a quello di "multimediale". Molte cose oggi sono effettivamente interattive, nessuna nel senso in cui lo ha inteso per anni il marketing.
Normale quindi che al solo leggere o sentire la suddetta parola venga voglia di mettere mano alla pistola. La serie interattiva Valentine 's Day From Hell è una piacevole eccezione.
Si tratta del più classico colpo all'americana: sfruttare l'interesse e l'aumento di ricerche per un momento, una festa o un trend, inserirlo nel titolo o progettare un prodotto intorno ad esso e infine realizzare qualcosa di ottimo, commercialmente e contenutisticamente.
Come ogni anno infatti il giorno di S.Valentino è stata occasione per la monetizzazione di molte ricerche dell'ultimo minuto e, nello specifico del lavoro per questa rubrica, occasione per passare in rassegna tonnellate di video tematici, quasi tutti umoristici, che hanno colto l'occasione per raggranellare click facili. Nessuno però ha fatto il lavoro di Valentine's Day From Hell.
Nessun commento:
Posta un commento