Ken Block, co-fondatore del marchio d'abbigliamento per skaters, bikers et similia DC Shoes, è un fissato di rally e un giorno posta sul canale DC Shoes di YouTube (che solitamente ospita contenuti in linea con una casa di abbigliamento) un video che lo vede al volante di una macchina da rally mentre compie evoluzioni spericolate. Una mossa senza senso che, come spesso capita in Rete, frutta imprevedibili milioni di spettatori (ad oggi per la precisione 3) e che lui, da buon imprenditore di successo, ha subito trasformato in una piccola serie arrivata al quarto episodio.
Ma non sono le evoluzioni di Ken Block in Gymkhana il vero oggetto d'interesse quanto lo show di un altro canale, nato e diventato famoso senza appoggiarsi a nulla e talmente cool da essere quello a cui DC Shoes (che dovrebbe essere cool per mission) si è appoggiata per legittimarsi come web video star. Nel suo quarto episodio infatti, il grande imprenditore e driver, ambienta le sue evoluzioni agli Universal Studios, variazione di contesto per mantenere l'interesse in una serie di video che in fondo non cambia poi molto, e con intento ancor più vivacizzante si fa legittimare dal cammeo (pretestuoso più che mai) di quella che è la serie di più rapida ascesa del momento. Epic Meal Time. Inutile dire che in realtà questa comparsata più che legittimare Ken Block e le sue evoluzioni stabilisce una volta e per tutte lo status di celebrity di YouTube di questo gruppo di artisti della cibo ipercalorico, tanto che più che indossare abiti di tendenza, rendono di tendenza il padrone di quella casa di moda con la loro sola presenza.
Epic Meal Time è un vero caso da YouTube, uno show che genera senso attraverso i sensi, proponendo il massimo dello scorretto e del diseducativo applicato al cibo e di fatto canzonando dal megafono Youtube i mille ipercorretti cuochi televisivi. Epic Meal apre il suo account a settembre del 2010 e già a giugno ha raggiunto il milione di iscritti, ad oggi ne conta un milione e 400 mila e il video più visto è stato visualizzato quasi 9 milioni di volte (l'episodio Fast Food Lasagna, un tripudio). La media degli episodi del loro show, che va online con un'impressionante cadenza regolare di una puntata a settimana da quasi un anno, è circa di 2 milioni di views.
4 commenti:
Già che siamo in tema ti consiglio Regular Ordinary Swedish Meal Time.Ancora più diseducativo e ignorante! Bello bello.
Me lo segno
Ansioso di sapere il tuo parere
secondo me non c'è paragone. Sia dal punto di vista della messa in scena che della creatività nel concepire piatti estremi!
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