2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

29.10.12

Argo (id., 2012)
di Ben Affleck

PUBBLICATO SU 
Della carriera da regista di Ben Affleck non si poteva che pensare già un gran bene, eppure ora con Argo compie un ulteriore, imprevisto e per certi versi precoce salto in avanti. Senza attendere, godersi i successi o esplorare il noto ma anzi con la foga dell'esploratore voglioso di allargare i propri orizzonti, Affleck va ancora più avanti di Gone Baby Gone e The Town e allo stile minimalista, pacato e magistralmente austero di quei film accoppia una sceneggiatura che richiede un preciso mescolamento dei generi, che richiede di conoscere la commedia, come il cinema di guerra, come il dramma storico e saperli fondere con coerenza e gusto. Ridere, e anche molto, in un film in cui si parla di veri ostaggi presi dall'ambasciata americana in Iran, ridere in un film che rappresenta i veri impiccati nelle piazze di Teheran durante la rivoluzione e poi rappresentare la tensione delle grandi operazioni di fuga e l'impotenza dell'assedio a fianco di quella commedia, senza scontentare nessuno, senza che un registro rovini l'altro.

Argo è un film delicato, equilibrato e magistralmente organizzato, talmente pieno di artifici di retorica filmica da essere tutti invisibili, indistinguibili nel fiume del racconto tenuto saldamente in mano da Ben Affleck. La storia vera che sembra falsa di un agente della CIA che per esfiltrare degli americani dal paese più pericoloso e antiamericano del momento si finge produttore di un assurdo film di fantascienza da girarsi proprio in Iran, rivela la sua struttura filmica solo nelle forzature di suspense degli ultimi minuti (comunque riusciti in pieno).
Ma non basta. Oltre all'impianto commerciale, quello che bada alla godibilità da parte di qualsiasi tipo di pubblico di una storia che abbia risvolti sufficientemente onesti e interessanti, Affleck non dimentica di ritagliarsi dei minuscoli spazi per sè, per le sue idee e per una visione più ampia del singolo fatto storico. Spazi minuscoli che, con i poteri che gli derivano dal doppio ruolo di regista e attore, si allargano nella testa dello spettatore fino a diventare la chiave di lettura del film.

Quale che sia il registro, la situazione o il luogo il suo Tony Mendez abita ogni scena con una tristezza e un'apatia infinite, protagonista quasi incosciente della storia nel suo farsi, disperato uomo solo chiamato ad un'impresa che potrebbe essere suicida e che (suggerisce l'Affleck regista) è resa necessaria da un atteggiamento che l'America non cesserà di tenere dopo la crisi degli ostaggi in Iran.
Minuscoli richiami all'Iraq, una frontiera nel finale e ancora l'atteggiamento delle istituzioni e il modo in cui il regista spaesato quanto i protagonisti guarda i locali, come se non capisse nulla di loro mai, sono la cifra di un film che tiene la schiena dritta come pochi altri se ne sono visti, che ha il coraggio delle proprie ma non l'arroganza di urlarle. Perchè Affleck regista sa quel che Affleck attore applica, che alle volte basta un'espressione minuscola, una piccola variazione al momento giusto per spalancare le porte verso nuovi oceani di senso.
Contro ogni previsione è Ben Affleck il giovane regista più promettente d'America.

3 commenti:

Esponja88 ha detto...

La metamorfosi di Ben Affleck da attorucolo belloccio a regista di prim'ordine è una delle più grandi bizzarrie di Hollywood dai tempi di Hedy Lamarr


vinz ha detto...

io avevo gli stessi pregiudizi con quel babbalone di Clooney...dopo 3 bei film ho dovuto cambiare idea.


gparker ha detto...

Tocca arrendersi, è uno dei più seri in giro, uno dei più rigidi e indefessi.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.