2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

4.4.18

A Quiet Place (id., 2018)
di John Krasinski

Non è l’apocalisse che ha svuotato le città dagli esseri umani, che li ha decimati e costretti a vivere come barboni silenziosi a rendere a A Quiet Place uno dei migliori film di tensione dell’ultimo anno, nemmeno il mistero intorno alla minaccia che ha causato questo mutamento e che obbliga tutti a non fare il minimo rumore, ma le molte maniere in cui il buon padre della famiglia che seguiamo ha modificato la vita sua e dei suoi familiari per poter vivere nel silenzio. È insomma prima di tutto una questione di scrittura A Quiet Place, film che trasforma un'idea di regia (lavorare sull'assenza di suoni e quindi sulle immagini) in una di trama (la minaccia per i protagonisti viene proprio dal sonoro) e che, nonostante il suo voto di silenzio rotto solo occasionalmente con buone ragioni, ha nella regia un buon servo della sceneggiatura.

Infatti è lo script che Bryan Woods e Scott Beck hanno scritto assieme a John Krasinski (attore protagonista oltre che regista) a partire da una loro storia a fare la differenza in questo film che una volta sarebbe stato tranquillamente definito un B movie, perché decisamente più concentrato sull’azione che sullo sviluppo dei personaggi, mentre oggi è un ibrido, quasi un’operazione d’autore in cui ad una trama riassumibile in una riga sola viene affiancato uno sviluppo articolato più che convincente.

Ovviamente al centro di tutto ci sono questioni familiari e rapporti padri/figli, ma è più la benzina che alimenta la fiamma che la fiamma in sé. A Quiet Place non vuole mai essere davvero un film sulla famiglia o sulla perdita, ha semmai la fierezza di essere un film di tensione, in cui ogni svolta e ogni nuova minaccia è accompagnata da un rimedio differente approntato dai protagonisti per non morire. Questo dà ad ogni singola scena una dinamica e un ritmo diversi, impedendogli di ripetersi e tenendo sempre lo spettatore sulla corda.

Per questo, nonostante segua con diligenza la scrittura, ciò di cui c'è più da essere sorpresi è la regia di John Krasinski, attore emerso con The Office e qui alla terzo film diretto, capace di comprendere subito come questo film in cui il silenzio è protagonista di ogni scena di suspense debba in realtà vivere molto più di soluzioni visive che uditive. Non sarà mai il sonoro infatti a scandire le scene di suspense ma semmai i diversi piani dell’immagine, come i personaggi entrino ed escano dalle inquadrature in maniere sempre sorprendenti e come piccoli indizi ben dosati svelino o carichino la suspense, un chiodo appuntito lasciato lì per dopo oppure il pancione di Emily Blunt, in sé una promessa di rumore, una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.

Nessun commento:

Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.