2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

13.7.05

La doppia vita di monsieur Besson

Luc Besson ha cominciato a scrivere storie per bambini. Lo afferma lui stesso in un'intervista al Guardian (e io che ancora intervisto Morcellini sul digitale terrestre...). Ha deciso di chiudere con il mondo del cinema d'azione per dedicarsi a piccole storie per piccoli bambini.
Colpisce la delicatezza e l'ingenuità delle trame elaborate da Besson, come quella di "Jacques il castoro", la dolce e tenere storia di Jacques, castoro che vive con mamma castoro e papà castoro sul letto del fiume e lavora tutto il giorno alla sua diga, fino a quando, determinato a trovare un lavoro diverso e abbandonare la campagna e la diga, parte alla volta della parte più fitta del bosco. Lì Jacques il castoro conosce Patrice l'usignolo che lo inizia ai segreti del bosco, gli presenta gli animali più influenti e gli trova i primi lavori, come corriere di ghiande. Successivamente Jacques comincia a crearsi un suo giro di ghiande da spacciare, e quando l'affare si gonfia troppo e i capi cominciano ad insospettirsi Jacques si procura con facilità qualche legno appuntito dalla prostituta da cui si serve abitualmente e silenziosamente, col favore della notte, ad uno ad uno uccide i capi del bosco, appendendo per i pedi i loro corpi sanguinanti al ramo più alto dell'albero più vecchio. Comincia così la sua scalata al potere. Ed in un impeto di furia, strafatto di sostanze stupefacenti estratte dalle piante che si trovano nel bosco uccide anche Patrice l'usignolo, l'amico di vecchia data, perchè lo trova a letto con la prostituta che si era sposato. Infine in preda al delirio di onnipotenza Jacques muore trafitto da un paletto di legno ad opera del nuovo boss emergente del bosco.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

come si chiama il nuovo boss, come cazzo si chiama il nuovo boss??????
voglio il seguito, cazzo il seguito, sennò stanotte non mi addormo...


Anonimo ha detto...

e la bagasha??? La battona, LA ZOCCOLA???!!! CHE FINE FA LA TROIA!!!???
spero di essere stato abbastanza volgare


Anonimo ha detto...

è bellissima gabri...dovresti scrivere come minimo una trilogia su Jaques...


Anonimo ha detto...

Vale guarda che alla fine della storia Jacques muore....
Capo, le armi che CAZZO di armi usano i castori??? Cosa cazzo significa "Legno appuntito???!!!" che so vampiri, porca troia!!!! E poi chi le fornisce, CHIIII!!! Rispondi Hans Christian Andersen dei miei due coglioniiiiii!!!!!

spero di essere sempre + volgare

P.S.: voglio sperare che non ci sia nessun legame fra Jacques il castoro e un vecchio cartone animato che passava molto spesso in tv e che si chiamava "Don Chuck Castoro".... sarebbe veramente brutto, io lo guardavo sempre

P.P.S.: voglio sperare che nel seguito tu possa far intervenire qualche scoiattolo dal passato terribile, proveniente dalla cina, paese che tutti gli animali del bosco odiano perchè, li se li magnano e a lui ye se so magnati la famija in salsa agrodolce, e lui non ha potuto fare niente ..... Il racconto lo chiamerei A Better Tomorrow (la butto lì...)....

P.P.P.S.: Questo si che è un post con le contropalle.... Ahhh li facessi tutti così.. vedi come possiamo lavorare di fantasia....???


Anonimo ha detto...

Finalmente Frankie! Ma porca di quella troia (e anche eva) così mi piaci cazzo!


Anonimo ha detto...

che vuoi, avevo un piccolo scaricatore di porto dentro di me che gridava di farlo uscire... Non ho mai voluto, ma ora in questo blog ho trovato lo spazio giusto per lui, per farlo divertire...


gparker ha detto...

Non vi si può lasciare soli 24 ore con un post para-pulp....


Anonimo ha detto...

cazzo ora che sei tornato voglio il seguito... lo esigo, ormai sei uno scrittore di favole...


gparker ha detto...

manto poi i sequel non sono mai all'altezza degli originali....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.