2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

8.9.05

E' vero! E' vero! A me le suore lo facevano vedere a scuola

Forse la vera notizia è che da piccolo sono stato a scuola dalle suore, ma sorvolando, ho letto quest'articolo su The Guardian Unlimited che parla di come Tutti Insieme Appassionatamente sia un serissimo film religioso, di come cioè veicoli contenuti profondamente cristiani, sia di stampo protestante (la grazia al di fuori della chiesa) che cattolico (nei momenti di difficoltà ritorna alla chiesa).
E tutto ciò è clamorosamente confermato dal fatto che le suore me lo facevano vedere di continuo, e loro non le sapevano di certo queste cose, nè le potevano aver capite (ma questo è ovvio!). Probabilmente c'era una circolare vaticana sui film proiettabili, infatti vedevo a rotella anche Gesù di Nazareth di Zeffirelli, Marcellino Pane e Vino (ma che classico!), Bernadette e fu assolutamente bandito, con tanto di riunione di tutta la scuola in aula magna e discorso della suora direttrice, L'Ultima Tentazione di Cristo di Scorsese (mai che si vedesse cinema d'autore!), che chiaramente non avevano di certo visto!

21 commenti:

Mariolone ha detto...

non scordiamoci delle incredibilmente profonde rivisitazioni teatrali,una fra tutte Il "Marcellino Pane e Vino" con regia di Sabina(chisà se te la ricordi) e Madre Fernanda,con uno strepitoso Francesco di lorenzi nei panni di marcellino,Il notaro con una interpretazione di gesù cristo copiata da gibson per the passion,e modestamente un mio piccolo cammeo nel ruolo del frate obeso


Anonimo ha detto...

santo dio, ANDAVI A SCUOLA DALLE SUORE???!!!! Questo spiega molte cose...


gparker ha detto...

Se non sbaglio lo scomodo ruolo del frate obeso ti fruttò non pochi attacchi politici per come presentavi la chiesa, goliardica e passionale... Splendido il nostro caro Andy Versus nel ruolo di Gesù in croce, che recita a levare, abilissimo nel dosare gesti ed espressini, in molti passaggi con il suo fermo mutismo rubava la scena all'istrionico e francamente gigionesco Di Lorenzi, che spesso sembrava fuori luogo in una parte così importante, forse affidatagli per motivi para-artistici.

Frankie non fare lo stupito tu hai fatto la scuola francese! Io almeno ero piccolo!


Anonimo ha detto...

che c' entra la scuola francese?


gparker ha detto...

C'è poco da deridere chi è andato a scuola dalle suore se si è andati a quella francese.


Anonimo ha detto...

mi spieghi il perchè di grazia? Fra le suore e i Francesi scelgo tutta la vita i francesi... Con le francesi magari acchiappo pure.... Con le suore???


gparker ha detto...

Che centra mica ci sto in classe con le suore!!


Anonimo ha detto...

il gesu' di zeffirelli, marcellino pane e vino erano un cult anche dalle mie suore assieme a marisol la piccola madrilena e tikoio e il suo pescecane (lo adoravo!)
pero'n tutti insieme appassionatamente non ce l'hanno mia fatto vedere :-/


gparker ha detto...

Ma che suore erano?? Tutta roba straniera... dov'è finita l'autarchia ed il protezionismo monacale??
Io vedevo anche delle diapositivi con sottofondo audio sulla vita della "madre fondatrice" dell'istituto. Una cosa da propaganda fascista.....


Anonimo ha detto...

io alla mi scuola ho visto il Casanova di Fellini, Bad Boys, i Blues Brothers... pfui.. altro che suore...


gparker ha detto...

Bad Boys? A quale età scusa?


Anonimo ha detto...

dunque.... stavo in seconda o in terza media credo... 13 o 14 anni.... Ah giusto tu parli delle elementari.... Cavolo mo adesso mi devo ricordare....


Mariolone ha detto...

la cosa bella è che appena arrivato alla scuola pubblica ci hanno portato a vedere trainspotting


gparker ha detto...

"Benvenuti!"

Tutto si può dire alla nostra scuola (e davvero tutto si può dire) tranne che non ci facesse vedere film d'autore. Anche "Arrivederci Ragazzi" di cui mi hanno fatto vedere solo i primi 20 minuti ma almeno 10 volte in 5 anni (una media dunque di almeno due volte l'anno) è un filmone di Louis Malle.


Anonimo ha detto...

pensate che se fossimo stati in Giappone voi di quella scuola e io della mia saremmo stati rivali.. E avremmo fatto sempre a stecche con le spade di Bambu...


gparker ha detto...

Il Kendo....
Mariolone lo avrebbe fatto di corsa e sarebbe stato il classico buddista rapato che gira anche a scuola vestito da Kendo....


gparker ha detto...

Frankie qual è il tuo indirizzo email?


Mariolone ha detto...

sicuramente si con il mio shinai sempre a fianco


Anonimo ha detto...

No Buddista!! No buddista!!! TEPPISTA!!! Il sogno mio e di Valerio è di andare in Giappone vestirci da scolari giapponesi teppisti e fare a stecche in continuazione fuori dalle scuole!!! Con le spade di legno!!! Poi la sera tutti a Shinjuku in una soapland!!! Diventare amici degli Yakuza!!! Poi ci ritroveremo come le star a bere del whisky al roxy bar, euhhhhhhhhhhhhhhhh!


Mariolone ha detto...

non è che devi smettere di drogarti....devi solo farlo meglio


Anonimo ha detto...

io mi faccio solo di vinavil.... Sniffo anche deodoranti, il nivea è il meglio... Badedas è troppo aromatizzato...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.