2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

25.10.05

Proteggiamo i nostri bambini

Il MOIGE si occupa di tutelare i minori e propone in 8 diverse giornate di istruire 2mila bambini sui pericoli e i benefici del mondo videoludico.
Ancora ancorati ad una logica che vede media buoni e media cattivi, individuando nel videogioco un medium buono (perchè non sarebbe "passivo" come la televisione, "cattiva maestra" per antonomasia) solo a patto di saperne fruire.
Supportato da Xbox (perchè là dove c'è da promuoversi e fare soldi...) il MOIGE farà queste lezioni, ma non nelle classiche e pallose aule, tutto sarà fatto in una maniera moderna e giovane, con un linguaggio adatto ai bambini di oggi e soprattutto molto molto adatto a spiegare e parlare di videogiochi: il teatro dei burattini.
Anzi "un allegro teatro di burattini e un libricino a fumetti, tutto colorato".
"E' importante che i bambini capiscano che i videogiochi non possono mai sostituire gli amici reali" è una delle motivazioni fondamentali che spingono il MOIGE ad organizzare quest'evento. Immagino sia altamente superfluo controbattere che i videogiochi sono un'importantissima agenzia di socializzazione, che il pericolo vero per un bambino è semmai non videogiocare da solo o con amici, cosa che potrebbe emarginarlo tanto quanto non giocare con gli amici in maniera tradizionale. Ma come spiegarlo a chi vede ancora nella televisione, e nella sua presunta passività, un nemico quando questa è l'altra fondamentale agenzia di socializzazione....
Troppo lavoro...

10 commenti:

Anonimo ha detto...

io gioco quasi sempre da solo...

P.S: Il Moige denuncio Francesco Totti per lo sputo agli Europei... Inoltre è un terribile nemico dell' animazione giapponese...


gparker ha detto...

Si ma i videogiochi sono quello di cui parli con gli amici (tra le altre cose) se non li toccassi proprio saresti fuori da molti discorsi. Chi dei tuoi amici non tocca nemmeno i videogiochi?


Anonimo ha detto...

Devo contare anche PES? Credo che se non ci fosse quel gioco praticamente tocchremmo i VG solo io e Vale.... Oh, una persona c' è: TU non tocchi videogiochi....


gparker ha detto...

No per finta!!
Io sono stato tra i più grandi cideogiocatori italiani fino alla fine degli anni '90 poi la cosa ha scemato ma a tutt'oggi rimango messo bene.
Come pensi abbia fatto quella volta a casa di Vale a vincere la gara in automobile di GTA? Non ci avevo mai giocato prima, ma quando hai i videogiochi nelle vene sai come funzionano solo guardandoli.


Anonimo ha detto...

il piccolo grande mago dei videogiochi.... potrei segnalarti sul blog di svvv.....


Anonimo ha detto...

sappiamo tutti chi muove QUELLE marionette...VERO!!?
Sappiamo tutti chi si nasconde dietro il siparietto a spiegare a giovani Nerds che gli amici veri stanno fuori....NOI sappiamo chi c'è dietro ....VERO!!?


gparker ha detto...

Lui ha la marionetta di Hurricane Polymar.
E si bea che tutti i costumi e i bastoni delle marionette (che stranamente ricordano certe spade laser) li ha fatti in casa...


Anonimo ha detto...

Io spero PER VOI che non sia a Lucca sennò... Beh sennò ci divertiamo sul serio... Magari lui e il suo amico nel nostro stesso campeggio...


gparker ha detto...

La sera intorno al fuoco cantano canzoni dei cartoni rifatte a ballate acustiche....


Anonimo ha detto...

starei lì a cantare con loro in quel caso..............

bastardo sapevi di cogliermi in fallo, mi hai teso una trappola...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.