2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

23.11.05

Arriva l'onda, arriva l'onda!

Gartner ha pubblicato i nuovi dati secondo i quali le vendite a livello mondiale di telefoni cellulari sono cresciute del 22% nel terzo trimestre del 2005. Un rialzo che non ha precedenti da quando esiste questo sistema di rilevazione, cioè dal 2001, e sempre secondo l'istituto questo fa parte di un trend, le vendite infatti dovrebbero continuare ad aumentare per tutto il 2005.
Non è difficile immaginare chi sia a tirare questo trend: i paesi dell'est e del Medio Oriente con un più 40% e l'America Latina con un più 46%. Ah! I mercati emrgenti... Per quanto ancora ci regalerete queste soddisfazioni?
Come sempre in testa ai venditori c'è Nokia seguita da Motorola.
Ma, squillino le trombe, l'Italia rimane in testa per penetrazione! Se la Cina vince con il maggior numero di sottoscrizioni 335 milioni, in percentuale noi siamo i numeri uno con un apercentuale fantasstica del 109%, seguita dal 103 inglese, il tondo 100 di Taiwan, il 94 della Spagna (ma che razza di paese latino siete??), l'86 della Germania, il 76 della Corea Del Sud e il 74 della Francia. Sono un po' preoccupato per la Finlandia, ma non era sempre in testa a queste classifiche?

5 commenti:

Anonimo ha detto...

tu pensa che Paoletto ha quattro cellulari, uno non lo usa perchè è obsoleto,l'altro perchè ha un virus (cosi dice), un'altro glielo aveva venduto il Baccia e l'ultimo l'ha comprato perchè è troppo fico...Senza contare che la figlia del mio portiere originaria del salento ha urlato contro il padre perchè il suo cellulare è una ciofeca( e non è vero, ma poi manco fosse Aida Yespica che dice di averne due( Paolo è in testa))...insomma facciamo schifo,dai.


Unknown ha detto...

io ne ho due.
uno dei due me l'ha regalato mio padre per videochiamarmi...
io gliel'ho detto che non era proprio il caso e l'ho pregato di non fare scenette stile Amendola e la figlia.....
ma non c'è stato verso...


Anonimo ha detto...

Personalmente il fatto che si diffonda il cellulare così tanto in Italia me fa schifo.


gparker ha detto...

A me no. Sono felicissimo che siamo il paese numero per diffusione cellulari, perchè da questo consegue che Tim è una delle aziende più potenti in Europa se non nel mondo (Tim è anche l'operatore numero 2 in Brasile, Grecia, Venezuela, Colombia e Turchia), se solo ne avessimo avuto anche una che i telefoni li costruiva...
E poi tutto questo alza il livello medio di competenza tecnologica, portandoci un po' più avanti nel processo di tecnologizzazione del paese. Insomma più cellulari ci sono in giro più siamo un paese moderno. Senza contare poi la diminuzione della tecno-fobia.
Inoltre mi piace che abbiamo trovato una nostra strada nelle tecnologie dell'affettività.


Anonimo ha detto...

Mi spiace me fa schifo... Non ci vedo nulla di positivo in questa diffusione...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.