2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

22.11.05

E con questo chiudo il discorso

Il pezzo su Repubblica.it chiude il discorso sul lancio della nuova Xbox360.

22 commenti:

Anonimo ha detto...

ma, oddio... E ancora presto per giudicare, e poi anche se non si parla di nuova generazione (chissà poi cosa deve contenere una console per essere della nuova generazione), questo non toglie che giochi e hardware possono garantire un SERIO entertainment (mi sembra di aver letto appunto Final Fantasy XI...)... Invece di avere la cucina di Vissani, gustiamoci una ricca matriciana fatta come dio comanda, non so se mi spiego...


Francesco De Collibus ha detto...

ma l'hai scritto tu il pezzo su repubblica?


Anonimo ha detto...

no, non l'ha scritto gp, NOI SAPPIAMO CHI L'HA SCRTITTO VERO RAGAZZI?!


Francesco De Collibus ha detto...

Mi sembra che tutti questi primi commenti sulla Xbox 360 siano molto "standard" e preconfezionati. Del tipo, si bella, figa, joypad con lo spegnimento, nuova dashboard del live PERO'.... però non è una rivoluzione
però questo e però quello.

Credo sia un'operazione abbastanza sterile giudicare una console senza i suoi giochi. Essendo la primissima della sua generazione poi la 360 sconta doppie difficoltà. Francamente, come macchina, mi intrippa più della PS3. Vedrem.


Anonimo ha detto...

Io rimango fedele alla PS3, anche perchè amo i giochi giapponesi... Cmq sono d' accordo che per la Xbox è presto per parlare...
Vale basta ti supplico...


gparker ha detto...

Si l'ho scritto io anche se non l'ho potuto firmare.
Non metto in dubbio la potenza di Xbox360 nè il fatto che i giochi decidono TUTTO, ma la promessa di un mutamento nell'"esperienza di gioco" credo si possa dire che già non sarà mantenuta, al massimo avremo un'ottima, meravigliosa console, non un nuovo tipo di entertainment. Da questo punto di vista forse (FORSE)la rivoluzione ci potrebbe essere con la nuova Nintendo (revolution appunto). Almeno sulla carta quella mi sembra abbia delle caratteristiche che possono far sperare in forti novità. Poi magari i giochi fanno schifo ed è un flop assurdo...


Anonimo ha detto...

Posso chiederti che tipo di rivoluzione cerchi?


gparker ha detto...

Quella che portò la Playstation nel 1995. Quello fu uno spartiacque, ora sono 10 anni che i videogiochi e le console sono un continuo miglioramento di quel modello, solo quelli di pc si sono evoluti un po' più seriamente grazie al diffondersi della banda larga e quidi del multiplayer.
Però questo è un fenomeno che è appena partito e quindi non ancora in grado di portare rivoluzioni.
Io mi aspetto qualcosa che cambi il concetto stesso di console. Alla fine sono tutte uguali al NES, per questo spero nella Revolution (anche se non sono troppo convinto) che propone modalità di gioco diverse.

Cmq non sono tanto io ad aspettare una rivoluzione quanto i produttori ad annunciarla.


Anonimo ha detto...

Credo che la rivoluzione non la devono fare i produttori delle console, quanto coloro che sviluppano i videogiochi.... Dal mio punto di visto non riesco ad immaginare in cosa possa consistere... Mi sembrano tutte fregnacce se devo dirla tutta... Anche quella della play di cui parli... Secondo me non c' è stato un cambiamento radicale tanto da poter parlare di rivoluzione.... Console + potenti, e sviluppo di giochi + complessi... Di pari passo con l' evoluzione tecnologica dei vari settori...


gparker ha detto...

Secondo me la rivoluzione della Play 1 fu il mercato a cui si rivolgeva, il puntare agli adulti (che poi erano i giocatori cresciuti) proponendo giochi più adatti a loro. La Paly 1 fu la prima a proporre simulazioni serie per console e giochi più adulti, che non prevedessero il pupazzetto Mario o Sonic. Era un mercato latente che si è scatenato.
Quella fu una rivoluzione di giochi, ora dopo circa 25 anni di vita penso sia legittimo aspettarsi un cambiamento sostanziale nel mondo delle console.


Anonimo ha detto...

Ti prego non mi dirai che speri che il Revo punti al mercato delle donne facendo uscire la console rosa... Sarebbe questa la rivoluzione???? Ma soprattutto per i videogiocatori come noi di vecchia scuola, in cosa ci cambia la vita rispetto alle vecchie consoles? Personalmente se di rivoluzione devo parlare, allora spero tanto che sia sui giochi e non sul tipo di mercato... Sennò mi va benissimo il 360 o la PS3,così come l' hanno ideata...


gparker ha detto...

Per quanto riguarda la revolution spero in una rivoluzione nel modo di giocare, il joystick con meno pulsanti e sensibile al movimento potrebbe essere una cosa niente male e rivoluzionaria SE sviluppano giochi la sfruttino per bene.

Aggià le donne!!! Come ho fatto a non pensarci?!?!?! La console rosa!
No mi aspetto solo più giochi female oriented.


Anonimo ha detto...

impossibile.sono ancora lontani quei tempi bisognerà aspettare la play 11 minimo


gparker ha detto...

Stavo pensando di aprire una rubrica sul blog: "Le previsioni di Valerio. Date precise per eventi futuri"


Anonimo ha detto...

conta il SW non finirò mai di ripeterlo... Se cambia il SW allora vedrai la vera rivoluzione...


gparker ha detto...

Certamente.
C'è da dire anche però che ad un cambiamento drastico dell'hd non può che corrispondere un cambiamento del SW. Cioè se cambio totalmente la tipologia di joystick dovrò fare giochi diversi.

E' nato prima l'uovo o la gallina?


Anonimo ha detto...

Mmmh si vede che sei un esperto in materia...


Anonimo ha detto...

impossibile stabilirlo.


gparker ha detto...

Infatti la risposta è che vivono in una condizione di reciprocità entrambi influenzano l'altro e ad ogni muamento dell'uno corrisponde un cambiamento dell'altro. Quindi se l'evoluzione si compia da un verso o dall'altro poco importa.
Certo che al momento, quando i giochi hanno visto una grande evoluzione e forti cambiamenti, è ora di cambiare l'hd.


Anonimo ha detto...

Mi domando il popolo dei giocatori quelli seri, o quelli assidui cosa ne pensa...


gparker ha detto...

Non è detto che sia gente che riflette sui meccanismi di produzione o innovazione. Alle volte giocano e basta...


Anonimo ha detto...

Assolutamente d' accordo, tuttavia sono quelli che comprano...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.