2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

30.1.06

Non può funzionare

Il mercato delle suonerie per cellulari è un mercato potentissimo. Costituisce il 40% della vendita di musica digitale (che costituisce il 6% della vendita di musica totale), un giro di soldi testimoniato anche dal grande spazio che trova negli spot televisivi e dal successo che ebbe la suoneria Crazy Fog che in Inghilterra entrò nella classifica dei brani più venduti assieme ai singoli tradizionali.
Ora Skype ha siglato un accordo con la Warner Music per vendere suonerie dei brani Warner, da abbinare ai suoi servizi di telefonia via internet. Ogni suoneria dovrebbe costare 1,50€.

Secondo me l'operazione è sbagliatissima per una ragione di fondo. Le suonerie per telefoni cellulari, come del resto le skin dei telefoni non hanno successo casualmente. Una suoneria è qualcosa che tutti sentono perchè il cellulare squilla in pubblico, dunque inevitabilmente come tutti i prodotti anche la suoneria ridefinisce l0identità di chi l'ha adottata. Anche scegliere di non avere una suoneria personalizzata è una scelta che ridefinisce l'identità (in questo caso con valori di sobrietà o anti conformismo). E la differenziazione, la personalizzazione davanti agli altri è una cosa importantissima a livello sociale, che da sola basta a motivare la spesa.
Tutti hanno un cellulare, tutti hanno una suoneria, l'unico modo per differenziarsi (sia per originalità che per tradizionalismo) è avere una suoneria personale (che non necessariamente deve essere coatta).
Tutto questo però non ha senso nel caso di Skype, poichè nessuno sente quella suoneria se non l'interessato.

5 commenti:

gparker ha detto...

Io invece amo le suonerie personalizzate, in generale amo la personalizzazione, anche se fatico tantissimo per non sconfinare nella coattaggine (è veramente dura).
Non compro suonerie perchè me le faccio da solo (prima con il compositore, ora con il sintetizzatore o con un po' di editing audio).
Anche perchè non mi piace avere la stessa suoneria degli altri che quando suona agli altri penso che è il mio. Inoltre sono un fervente sostenitore della teoria per la quale i tuoi oggetti parlano per te, e io sono proprio come le mie suonerie....
Per esempio la suoneria degli SMS è una versione un po' più sobria del motivetto di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo.


gparker ha detto...

Si in effetti io uso questo termine pur sapendo che non è universale.
Ma non c'è un equivalente italiano che tutti comprendano?
Oppure non c'è proprio perchè non può esistere in quanto non esiste un "coatto" italiano ma solo dei coatti regionali diversi fra loro che dunque giustamente necessitano di nomi diversi?


gparker ha detto...

Più o meno siamo lì.


Anonimo ha detto...

ma coatto oramai lo si capisce un pò ovunque...
incontri ravvicinati del terzo tipo?
ah comunque non lo trovata la suoneria gratutita che fa semplicemente driin, così me ne son fatta una col compositore ed uso quella, nonostante faccia proprio schifo dato che ho solo pigiato tasti a caso...


Anonimo ha detto...

Cavolo ci vorrebbe una definizione alla garbaland...

L' equivalentre di "borata"?


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.