2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

27.1.06

Un festival di serie B?

Sono stato alla conferenza stampa di presentazione del Festival del Cinema di Roma, anzi come ha detto Walter Veltroni della "Festa del cinema di Roma", e tra un'esaltazione del cinema italiano del passato e un'esaltazione di Roma come città del cinema, sono passate alcune informazioni che se confermate ridimensionano il fomento che si era creato intorno alla manifestazione.
Pare infatti che la giuria sarà per la gran parte popolare, almeno 50 giurati selezionati tra coloro i quali frequentano più spesso le sale cinematografiche, più 5 posti che assegna MTV e 5 che assegna Ciak (stiamo cominciando a capire?), pare cmq ci sarà un presidente di giuria di alto livello (ma ancora non si sa quanto sia alto questo livello) e sarà molto incentrato sugli attori (i premi principali sono: miglior film, miglior attore e miglior attrice).
Certo se trascurano così tanto il ruolo del regista mi sembra difficile che ci venga qualcuno di serio, soprattutto perchè il festival si svolgerà (e questo è certo dal 9 al 20 ottobre) cioè un mese dopo il festival di Venezia, dunque la sovrapposizione è inevitaile.
A questo punto chi sceglierà di andare al festival di Roma invece che a quello di Venezia, visti anche questi presupposti.

Le buone notizie però ci sono. Hanno promesso un'edizione snella, pochi film e selezionati (cioè a tema mi è sembrato di capire), alcune retrospettive come in tutti i festival che si rispettino e la mobilitazione di molti altri centri culturali romani che non stiano per forza nell'Auditorium (che cmq sarà il luogo del festival).
Infine per l'occasione tutti i luoghi minimamente toccati dal festival saranno coperti da connessioni Wi.Fi.!

11 commenti:

Anonimo ha detto...

E possibile che il festival cominci così, per poi migliorare? Cioè, credo che il paragone con altri festival che esistono già da anni è difficile, perlomeno all' inizio... E auspicabile che la manifestazione evolva con il tempo...
Certo Mtv e Ciak in giuria... Hanno finanziato la manifestazione???


gparker ha detto...

Beh spero almeno di si.
Non so se migliorerà, io mi interrogo proprio sugli obiettivi, si continua a parlare di festival popolare, cinema popolare, non credo davvero voglia essere un festival di grande richiamo internazionale. Credo voglia essere un modo per portare turisti a Roma.
Ad un certo punto Walter ha anche detto che la programmazione del festival non sarà stressante, ma asciutta per permettere a chi viene per il festival di godersi Roma.

Quel diavolo d'un Veltroni...


Anonimo ha detto...

Ma che stai facendo propaganda?


gparker ha detto...

Era satira politica.


Anonimo ha detto...

Complimenti...


Anonimo ha detto...

inizierà come una cosa seria e diversa e finirà per diventare roba da cosplayer...


Anonimo ha detto...

e voi li a filmare...


Anonimo ha detto...

a cercare "NOI SAPPIAMO CHI". incredibile. Potrei farci una serie intera di strip su noi che filmiamo "NOI SAPPIAMO CHI,VERO!?".


Anonimo ha detto...

a me come progetto sembra un pò nè carne nè pesce... ne sentii parlare con disappunto quando ero alla mostra del cinema, capisco l'esigenza di avere un festival a roma, ma nn credo ci sia bisogno di un altro festival generalista in italia.
in effetti invece di 'sto non meglio identificato "filone popolare" potevano scegliere un genere poco sfruttato da altri festival e buttarcisi.


gparker ha detto...

Non hai torto, ma del resto non mi sento di deprecare il tentativo di fare un festival del cinema a Roma. Anche se è uno in più che male c'è. Bisogna vedere come viene. E soprattutto non giudicarlo dalle prime edizioni che saranno per forza di cose uno schifo.


Anonimo ha detto...

Beh i cenoni, visto il cuoco, saranno per forza da paura, qui ci metto io la mano sul fuoco...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.