2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

8.2.06

Diritto di replica

Grande dibattito si era instaurato tra me e Tony all'epoca di questo post che segnalava una ricerca scientifica che non ha trovato alcun riscontro tra l'uso dei cellulari e l'insorgere di una qualsiasi patologia.
Oggi Tony mi segnala e io linko per diritto di replica questo articolo del Corriere, nel quale si sostiene che se si pone un uovo in un contenitore per farlo alla coque, collocato tra due telefoni cellulari e si mettono i due telefoni in comunicazione con una chiamata e infine si alza il volume dello stereo in modo che l'uno trasmetta musica all'altro, l'uovo si cuoce.

A prescindere dal fatto che quest'illazione, per stessa ammissione della giornalista è lungi dall'essere sicura, non ne vedo comunque il punto. Vogliamo dire che ascoltare la musica trasmessa nel medesimo ambiente in cui ci troviamo, trasmessa da un cellulare all'altro posti sui due nostri orecchi fa male?
Le condizioni di sperimentazione sono tali che non mi sembra di poter allargare il discorso a tutti gli altri tipi di usi, nemmeno dicendo: "Per cuocere un uovo bisogna usarlo così, ma usarlo normalmente fa comunque male".
I magneti non fanno male però se ne prendo due giganteschi e mi pongo in mezzo mentre violentemente l'uno è attratto dall'altro, potrei farmi davvero male. Ma i magneti non sono pericolosi.
Le radiografie non fanno male ma l'uso smodato sì.
Insomma non sono daccordo con questa traslazione da un simile esperimento particolare ad una regola generale.

Attendo Tony nei commenti.

15 commenti:

Anonimo ha detto...

un forno a microonde fatto da mac gyver.... Una grande idea poteva tranquillamente stare in una delle sue puntate...


Anonimo ha detto...

Ipotizzando che quanto riportato sia vero (sarebbe compito del giornalista fare un piccolo esperimento, tanto più che prende 3 min.), siamo di nuovo nell'ambito della mia teoria, secondo la quale nulla fa male in se, ma è l'esposizione alla sovrapposizione di campi che fa male. Immagina l'effetto uovo moltiplicato in un ambiente tipo discoteca.

Sai, sono rimasto un po' deluso d'aver ricevuto il diritto di replica. Mi piaceva di più immaginarti tirannico padrone del tuo blog.


Anonimo ha detto...

lo aggiungerò alla lista dei propositi di esperimenti del 2006....magari nasce un pulcino che prende un pacco di mentos,le butta nella coca cola e poi festeggia con birra e beilis....


gparker ha detto...

...e balla.

Non sono mai stato tirannico, queste sono le voci che mette in giro Frankie...
Sono dispoticamente giusto. Impongo la mia giustizia con pugno di ferro.
Cmq tu parli di due persone che si chiamano in una discoteca? Se fosse veroperò si dovrebbe sviluppare una temperatura assurda, cioè se cuoce un uovo te quantomeno dovresti sentire l'orecchio bruciare, eppure è una cosa che non si è mai sentita neanche nelle leggende metropolitane.


Anonimo ha detto...

Non mi costringerai a difendere un esperimento - lo ammetto, un po' ridicolo - di cui non ci sono prove. Sono anche abbastanza d'accordo che toccherebbe a me comprovare le teorie tecnofobiche.

Apriamo una nuova sezione del blog: "MA SONO VIVO E NON HO PIU' PAURA DI FARE ESPERIMENTI"


gparker ha detto...

Intendi una sezione che presenti video di esperimenti autoprodotti o provenienti da tutto il mondo, ognuno introdotto da me vestito da scienziati che faccio siparietti in stile "Alfred Hitchcock presenta"?


Anonimo ha detto...

Esperimenti fatti dai te e i tuoi collaboratori. Dati di fatto inoppugnabili. Siamo o no in un blog di divulgazione scientifica, in spirito positivista?


Anonimo ha detto...

idea geniale...


Anonimo ha detto...

"Sono dispoticamente giusto. Impongo la mia giustizia con pugno di ferro."

...quel frankie, a metter in giro certe voci...


Anonimo ha detto...

"a pensare male della gente..."


gparker ha detto...

Ma ho anche pubblicato la replica!


Anonimo ha detto...

Sono sicuro che c'era un tornaconto personale! Dai, gioco...


gparker ha detto...

Più che essere democratico p importante apparire democratico.
Per poi sferrare il colpo di stato in parlamento con l'esercito, quando nessuno se lo aspetta.


gparker ha detto...

Voi fate i miei servi che sistemate le cose per gli esperimenti e io vi do gli scappellotti e vi maltratto.

In molti hanno allucinazioni da blog e anche quando leggono i comuni giornali di carta pensano di vedere miei post su film degli anni '30...


Anonimo ha detto...

...significa che stiamo lavorando bene capo.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.