2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

25.2.06

Io sto con Google

Google da che era un startup di successo basata du un'ottima idea (un motore di ricerca con un sistema di indicizzazione rivoluzionario) è progressivamente diventato un colosso principalmente grazie all'applicazione al mondo pubblicitario di quell'idea che aveva fatto grande il suo motore di ricerca. E ora che è un colosso affronta problemi da colosso dovendo mediare in situazoini come quella cinese, nella quale pur di entrare nel mercato ha accettato le restrizioni e le censure governative alle sue ricerche.
Tuttavia io sto con Google, perchè è l'unica azienda seria e con una mission che rispetta di tutta la post new economy (indicizzare tutto il mondo), è l'unica società che badi innanzitutto alla qualità cercando di far discendere da quella il profitto (che cmq gli è sempre assicurato dal suo sistema pubblicitario), è l'unica società che applica la teoria dei giochi di Nash, cioè che agendo per il bene di tutti gli altri player si raggiungono i propri scopi (il famoso don't be evil), è l'unica società che ha una visione chiara, coerente e innovativa: vuole formare una piattaforma di servizi online tale da costituire un sistema operativo a parte svincolato dai computer fisici. E sta effettivamente lavorando in quella direzione.
E' sempre all'avanguardia anche in campi dove insegue (l'instant messaging), sembra raccogliere le migliori menti della silicon valley (mentre con tutta probabilità ha un'organizzazione migliore di altre aziende che gli consente di trarre il meglio da ogni dipendente), è in sostanza una vera società moderna in tutti i sensi.
Non posso non schierarmi con Google.

6 commenti:

gparker ha detto...

Quella è una mera scelta estetica. Nulla a che vedere con le politiche di Google...


gparker ha detto...

Ma perchè il mio blog è sempre sull'orlo di un colpo di stato......


Anonimo ha detto...

ma come si fa a non amare gugol?
eh cmq l'avevo notato anch'io che hai levato la barra... ingrato! :D


gparker ha detto...

Sono pur sempre un giornalista indipendente.


Anonimo ha detto...

Condivido in pieno! Pure io sto con Google, pure se a volte mi fa venire il nervoso, soprattutto quelli delli news.


gparker ha detto...

Perchè? Io mi trovo benissimo....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.