2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

24.3.06

ajaxWrite vs. Writely

Ho fatto un giro su ajaxWrite, un sito web tutto programmato in AJAX che ricostruisce con perizia tecnica anche maggiore di Writely.com (il programma che uso ufficialmente come word processor) l'interfaccia grafica di word.
Se ne parla molto in rete come del word processing web 2.0 definitivo. Effettivamente come ho già detto è tecnicamente migliore, sembra davvero Word e rispetto agli altri sistemi ajaxWrite è quello che offre più funzioni.
Ma il problema, come al solito, è quello della non-trasferibilità di contenuti tra media. Anche tra pc e rete infatti non si possono tradurre contenuti senza modificarli, Writely è infatti migliore di ajaxWrite perchè è più adatto alla rete, perchè scimmiotta relativamente Word (è pur sempre un word processor) e si dedica invece molto di più alla scrittura collaborativa, al blogging, al web publishing ecc. ecc.
Anche se queste al momento sono funzioni sicuramente meno usate, fanno sì che il programma sia più adatto alla fruizione in rete, consentendo un'integrazione (anche magari in ottica futura) maggiore. Mille funzioni tipiche di internet che sono alla portata di tutti gli utilizzatori che ne faranno l'uso che più ritengono opportuno, ajaxWrite invece non consente altri riutilizzi perchè mette a disposizione un sistema già testato e passato attraverso vari riutilizzi che è Word.

2 commenti:

Kinemazone ha detto...

Personalemente il mio preferito è FCKEditor, ma per il resto sono pienamente daccordo con te. I Web Word Processor hanno senso se li si utilizza per la pubblicazione su rete, se no, diciamo la verità, per quale motivo cercare un'alternativa a MSWord che "praticamente" è gratis.
Ho scaricato un ibrido chiamato Qumana, un free word processor desktop che riporta le funzionalità di FCKEditor.


gparker ha detto...

Io uso writely per poter accedere da dovunque ai miei documenti che è poi il mio problema più grosso e writely me lo risolve solo per i file di testo.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.