2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

12.7.06

Come l'iPod più allungato...

Finalmente si sa qualcosa sul cosìdetto iPod Killer che Microsoft dovrebbe far uscire a Natale. Engadget tira fuori un'immagine che sostiene essere ufficiale, in quanto proveniente da una fonte interna alla Microsoft stessa, del nuovo device, un immagine che fa il pari con quelle più incertee sfocate che sempre Engadget aveva tirato fuori poco tempo fa.
Da quello che si vede Argo (questo il nome, ma molti dicono anche Zuna) ricorda molto l'iPod anche se il design non è a livello. La parte "killer" dovrebe essere costituita dalla capacità Wi.Fi. dell'apparecchio che consentirà la connessione ad internet e quindi l'acquisto di tracce audio o video direttamente dall'aparecchio. Ma non solo, Argo infatti dovrebbe essere distribuito sotto il marchio XBox e pare che debba essere un prodotto in concorrenza con la Playstation Portable o il Nintendo DS, dunque qualcosadi più dell'iPod.
Microsoft poi dovrebbe avere pronti oltre al device anche il software e il media store (forse Urge).
Passando ai pareri personali per essere un vero iPod Killer, Argo dovrebbe essere molto migliore a livello di design e non tecnicamente, in quanto quella è stata la caratteristica che ha fatto fare il vero salto all'iPod da strumento utilizzato a lettore Mp3 per antonomasia. Anche perchè in pochi comprano tracce online e quindi questa possibilità non mi sembra fondamentale. Lasciamo stare poi le velleità di personal medium, peggio mi sento. Concordo con Jobs e la sua strategia di fare una cosa sola ma farla bene.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

In effetti...
Ma ormai ogni fregnaccia che legge mp3 deve considerarsi un ipod killer?
A me intrigavano i cellulari che leggono anche mp3, quelli almeno sono multifunzionali...
Non è la strada migliore per battere l' ipod questa?


gparker ha detto...

Si il termine ipod killer è veramente abusato perchè nessuno capisce che l'iPod è in una categoria a parte e non ci sarà mai nulla a potersi confrontare con lui, al massimo ci sarà uno step tecnologico che lo renderà obsoleto e spianerà la strada ad un'altra classe di prodotti, ma l'iPod al momento è uno standard e di ottimo livello, cioè non è solo diffuso (come i sistemi Microsoft) ma è anche perfettamente funzionale e funzionante.
I cellulari che sono anche lettori Mp3 in effetti sono il nemico più grande perchè quelli li devono comprare tutti prima o poi, ma la Apple si porta avanti con gli iPod Video.


Anonimo ha detto...

Ma come va l' ipod video...?
Io onestamente non ci vedo tanta utilità... Perlomeno nella funzione video.


gparker ha detto...

L'iPod Video va bene, anche perchè ogni nuove versione dell'iPod sostituisce la recedente percui se oggi ti vuoi comprare un ipod capiente (cioè che non si ail nano) ti devi comprare il video.
La funziona Video è molto interessante, devi considerare che:
1) iTunes (in America) vende un amre di cose interessanti da serie complete di Supercar a episodi di Ai Confini Della Realtà, ai film, ai corti della Pixar, ai trailer (quest gratis) a spettacoli televisivi, serie tv contemporanee tipo Lost ecc. ecc.
2) Con l'iPod video ti danno il cavo per connetterlo ad un qualsiasi televisore o monitor, cioè non devi usarlo necessariamente come dispositivo per vedere ma come dispositivo per archiviare o portare in giro. Ti porto un film e ce lo vediamo e lo porto sull'iPod che attacco al televisore.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.