I proiettori digitali sono quelli che rendono le sale digitali per farla breve. Sono i proiettori digitali che costano molto e impediscono alle sale di modernizzarsi (sempre riducendo la questione ai minimi termini).
Dall'America (e da dove se no?) arrivano due notizie interessanti.
Una è che la Panorama (azienda australiana all'avanguardia nelle tecnologie per il cinema digitale che già aveva fornito la tecnologia per filmare Superman Returns) sta mettendo a punto una videocamera un videoproiettore digitale in grado di proiettare immagini in alta risoluzione (si parla di 4K contro gli attuali 2K) che abbatta i costi. Si basa infatti su un'innovativa tecnologia che per proiettare crea un campo magnetico attraverso il quale passa la luce (dopo aver attraversato un particolare tipo di cristallo) e riflessa (o deflessa). Questa è una tecnologia che potrebbe anche impedire le riprese video nei cinema (dando una bella botta alla pirateria, cosa che farebbe leccare i baffi a esercenti e produttori).
Contemporaneamente anche Sony si muove sul medesimo terreno con un proiettore a 4K già presentato e il progetto di una videocamera a risoluzione 4K con annesso sistema di storage in grado di dare una qualità paragonabile al 65mm (la videocamera Panorama arriva ad un livello da 75mm).
Dall'America (e da dove se no?) arrivano due notizie interessanti.
Una è che la Panorama (azienda australiana all'avanguardia nelle tecnologie per il cinema digitale che già aveva fornito la tecnologia per filmare Superman Returns) sta mettendo a punto una videocamera un videoproiettore digitale in grado di proiettare immagini in alta risoluzione (si parla di 4K contro gli attuali 2K) che abbatta i costi. Si basa infatti su un'innovativa tecnologia che per proiettare crea un campo magnetico attraverso il quale passa la luce (dopo aver attraversato un particolare tipo di cristallo) e riflessa (o deflessa). Questa è una tecnologia che potrebbe anche impedire le riprese video nei cinema (dando una bella botta alla pirateria, cosa che farebbe leccare i baffi a esercenti e produttori).
Contemporaneamente anche Sony si muove sul medesimo terreno con un proiettore a 4K già presentato e il progetto di una videocamera a risoluzione 4K con annesso sistema di storage in grado di dare una qualità paragonabile al 65mm (la videocamera Panorama arriva ad un livello da 75mm).
2 commenti:
Ciao,
non sto più seguendo la cosa da un paio di anni (mi ero stancato di sentirne parlare come di qualcosa che sarebbe accaduto "ora"), però oltre al costo del proiettore (calato perché rispetto agli inizi si sono inventati un sistema per conservare la parte illuminante dei vecchi proiettori e sostituire solo la "pellicola") fino ad un po' di tempo fa mi risultava che per molti cinema era impossibile installare il digitale senza costi molto alti per inadeguatezza della cabina di proiezione: dalla semplice inclinazione del piano di appoggio del proeittore alla forma vera e propria della cabina e via dicendo.
Anche, ma i costi di una ristrutturazione, specialmente piccola come nel caso di una cabina non sono astronomici, è più il costo della macchina in sèe il costo di cambiare tutto il sistema...
Posta un commento