2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

7.10.06

Women are casual

Molto interessanti i rsultati incrociati presentati su GigaOM di vari studi sul mondo del gaming.
L'argomento è quello della presenza femminile.
Il primo dato di fatto è che la percentuale di donne coinvolto nel gaming online è del 64% del totale dei giocatori, dunque più degli uomini eppure schifano i MMORPG, dentro World Of Warcraft infatti sono solo il 16%, mentre nel più sociale Second Life sono il 46%.
A cosa giocano allora? Ai casual games, proprio quei casual games di cui avevo parlato qua, quei casual games che (guarda caso) vendono più di Doom III.
A questo punto occorre chiedersi perchè pur sentendo l'esigenza di giocare non lo facciano ai MMORPG, e se è facile capire perchè non si dedichino a Wow (avatar che non le rispecchiano e una spiccata componente di guerriglia) lo è meno capire perchè non impazziscano per Second Life.
Un'eventuale chiave che consenta l'ingresso massiccio della popolazione femminile in questi giochi causerebbe un aumento drastico della popolazione connessa, e un conseguente aumento di guadagni, eppure poco si fa per loro.
Sembra che ancora non ci sia una mentalità per lo sfruttamento delle esigenze femminili in rete.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

se peure le donne si danno ai videogiochi dove andrà a finire la nostra società?


Anonimo ha detto...

devo ammettere che il raro tempo che passo coi videogame è dedicato ai casual game che trovo online.
però tipo mia zia che tra l'altro un computer non lo sa manco accendere anni fa è stata per un pò fissata con crash (sulla playstation del suo compagno)


Mariolone ha detto...

per (vasta ) esperienza personale ti posso dire che le donne incontrate in wow erano tutte sopra i 35(una addirittura 60!) sposate con figli solo un paio di ventenni


gparker ha detto...

che stupido non ho postato anche i risultati di un altro studio molto interessante che spiega come la fascia d'età più rappresentata in questo momento nel mondo virtuale per eccellenza (Wow) è quella dei 35enni.


Anonimo ha detto...

in effetti pure mia zia e mia sorella quando giocano ai VG lo fanno con casual games o simulatori di vita reale...


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.