9.12.06

La Sfida Del Samurai (Yojimbo, 1961)
di Akira Kurosawa

Share |

Com'è noto questo film di Kurosawa è alla base di Per Un Pugno Di Dollari (addirittura Eastwood si vide questo film prima di decidere se accettare il ruolo), ma come è più difficile immaginare Leone non si rifà unicamente alla trama ma anche alla maniera di dirigere ed utilizzare la colonna sonora.
Molti, chiaramente non tutti, degli elementi che sarebbero diventati tipici del cinema di Sergio Leone (alcune inquadrature, il modo di riprendere eroi e antagonisti, l'uso della musica) è fortemete debitore a questo film e a quello che Leone ha fatto basandosi su questo nel suo Per Un Pugno Di Dollari.
In La Sfida Del Samurai (che già parte in un certo senso come una parodia del western) non c'è chiaramente tutto il senso dell'epica di Leone, ci si concentra più sulle questioni morali e meno sui duelli, più sull'esigenza della vita da samurai e suoi rapporti umani.
Meno stilisticamente pulito e perfetto di Trono di Sangue e più simile alla ruvida sincerità di I Sette Samurai, nessun protagonismo per il regista e la ricerca dell'invisibilità.

3 commenti:

frankie666 ha detto...

Ci tengo a precisare che Leone non ha mai nascosto questa cosa. Non per niente io che di Kurosawa conosco molto poco lo sapevo avendolo sentito dalle parole dello stesso Leone...

gparker ha detto...

Non ho mai detto che Leone lo abbia nascosto. Anzi ho anche precisato che Eastwood si era visto questo film prima di accettare, e qualcuno glielo doveva aver detto che ci si sarebbe ispirati a quello.

frankie666 ha detto...

che mito clint.