2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

1.12.06

Le domande si fanno a chi di dovere

Da tempo in rete (e non) ci si chiede come mai i colossi dell'animazione digitale non facciano che tirare fuori progetti simili quasi in contemporanea. Z la Formica e A Bug's Life, Nemo e Shark Tale, Madagascar e Uno Zoo In Fuga, Boog e Elliot e La Gang Del Bosco, Giù Per Il Tubo e Ratatouille.
Per realizzare un cartone in 3D ci vogliono dai 3 ai 4 anni, un periodo di gestazione lunghissimo che non fa pensare ad una chiara volontà di plagio, anche perchè alternativamente escono prima i progetti di una poi quelli di un'altra casa di produzione. E poi in fondo non si tratta mai di vero plagio, solo di una scelta di tematiche simili (il mondo degli insetti, quello acquatico, lo zoo...).

Trovatomi davanti al gotha mondiale dell'animazione digitale non-Disney (alla conferenza stampa di Giù Per Il Tubo, presenti i collaboratori di Wallace E Gromit e il produttore della Dreamworks Jeffrey Katzenberg) non ho potuto non fare la domanda a chi di dovere, a chi insomma ha prodotto Shark Tale dopo l'uscita di Nemo.
Con il piglio del grande giornalismo investigativo prendo la parola, mi alzo, dico il mio nome e la testata che rappresento in quel momento e rivolgo la mia domanda a mr. Katzenberg.
Il produttore di Il Re Leone e Z La Formica mi guarda dritto negli occhi e mi risponde con diplomazia che l'ha notato anche lui e che gli fa molto strano ma con tutta probabilità tra qualche anno, quando questo settore non sarà più all'inizio non accadrà più.

Non sono molto soddisfatto, ma lentamente mentre la conferenza va avanti si fa strada in me un orrendo sospetto che centra poco con la risposta. Un sospetto che dopo poco diventa certezza.
Mi rendo cioè conto che ho rivolto la domanda ad uno dei boss della Dreamworks chiamandolo con il nome di un altro, chiamandolo Bowers, cioè con il nome del regista di Giù Per Il Tubo, seduto accanto a lui e a Hugh Jackman.
Penso che sarò radiato da qualsiasi conferenza stampa futura.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

hai fatto un pò una Katzenberg...


Anonimo ha detto...

a parte gli scherzi, non se ne sarà nemmeno accorto dai, o comunque avrà pensato a un lapsus.


gparker ha detto...

si ma me ne sono accorto io...


Anonimo ha detto...

Ma Hugh Jackman che cazzo è venuto a fare? Solo per il fatto che doppia?
Fra un po esce il suo miglior film cavolo! Già al festival del cinema ci ha pisciato!


gparker ha detto...

Questioni di soldi, sponsorizzazioni e obblighi contrattuali.


Mariolone ha detto...

sono cose che capitano amico mio...cmq gran fegato...


Unknown ha detto...

Lei è candidato al Premio Luzzatto Fegiz 2006, lo sappia...


gparker ha detto...

E' giusto così....


Anonimo ha detto...

Eh eh, gparker, sei stato grandissimo!!!

;o)


BenSG


Anonimo ha detto...

il nome non è che una convenzione.


Anonimo ha detto...

sono d' accordo. Io mi chiamo frankie ma il mio vero io è un altro...


Anonimo ha detto...

Il tuo vero io è un altro Frankie! E si chiama Lauretta.

Dai Frankie, gioco


Anonimo ha detto...

Hai fatto bene a specificarlo...
Per una frazione di secondo non ci ho visto +...


Anonimo ha detto...

Non mi permetterei mai. E' che era troppo telefonata come battuta, non ho saputo resistere.


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.