Collaborò molto con Hans Zimmer agli inizi degli anni ’90 come co-compositrice, orchestratrice e direttrice d’orchestra, (prima dell’arrivo di Nick Glennie-Smith) in score come: Black Rain, Days of Thunder, Backdraft, Bird on a Wire e Radio Flyer.
Aveva appena finito di comporre lo score di Black Christmas con il suo collaboratore, il regista Glen Morgan.
Sono pochi i suoi score reperibili, ma in questo caso possiamo dire ‘pochi ma buoni’.
A differenza delle sue colleghe compositrici donne (Anne Dudley, Rachel Portman e Debbie Wiseman) Shirley Walker era più portata all’azione, il che è decisamente un pregio.
Shirley Walker era una bravissima compositrice di score d’azione come possiamo sentire in Turbulence, bellissimo score d’azione/suspense dove prevale l’orchestra (anche se c’è un pò di elettronica), infatti Walker era una compositrice che faceva sempre prevalere l’orchestra arricchendola con dell’elettronica a velocizzare il tutto.
Altrettanto bello score è senza dubbio Batman: Mask of the Phantasm con una potentissima orchestra condita da bei cori, dove viene ripreso il vecchio tema di Batman (ormai d’obbligo a quanto pare) riuscendo a renderlo ancora più cupo.
Dimenticavo di dire che Walker ha collaborato anche con John Carpenter e per ben 2 volte musicando: Memoirs of an Insvisible Man (compositrice) e Escape from L.A. (co-compositrice).
2 commenti:
grande lo score di escape from l.a.
Del film invece salvo solo lo straordinario finale... (In effetti non c' un solo film di carpenter il cui finale non mi sia piaciuto...)
Come l'ho saputo stavo per piangere.
Le musiche della mia infanzia(batman in particolare,di cui si era occupata anche nella serie del '92,del '97,poi della serie futuristica"batman beyond"del '98)erano sue.
Mai dimenticherò le note che mi avevano toccato nel profondo.
Piccolo apppunto:il tema della serie e di"Batman: Mask of the Phantasm"(in italia"la maschera del fantasma")è lo stesso,ma totalmente diverso rispetto al tema usato però per i film di Tim Burton(usato nella serie solo come"sigla",negli episodi era usato di rado,per volere della Warner che la usava come"traino"per questioni di marketing,mentre Shirley in pratica aveva tutti gli episodi con il SUO tema,più quelli dei personaggi secondari scritti in collaborazione con altri validissimi compositori,fra i quali spicca per bravura Michael Mccuistion)
Addio...altri/e bravi/e come te sono pochi/e,nel tuo mestiere,ma come mi facevi emozionare tu,nessuno ci è riuscito.
Posta un commento