Omnifone si propone di vendere musica direttamente sui cellulari. Al contrario di quello che ventila i fare l'iPhone (quando si degnerà di arrivare sul mercato) Omnifone propone il download attraverso le tecnologie di trasmissione 2.5 e 3G, e non tramite pc o Wi.Fi..
A quanto pare ha già firmato accordi con parecchi provider nazionali (chissà se ce ne sono di italiani, di sicuro manca l'America) e si prepara a vendere tramite il software MusicStation (nome originale) pronto per sistemi Symbian (l'80% dei telefoni).
Il DRM c'è e come ed è proprietario.
Veniamo ai quesiti più comuni. Se il telefono viene cambiato/perso/rubato si può riscaricare tutta la musica comprata, il sistema rileva quando la memorie del cellulare si va esaurendo e da solo cancella il brano più vecchio salvo riprenderlo se si aumenta la memoria. Verrà venduta musica indipendente e dalle major con una tariffa flat che include anche le spese di connessione dati.
Con un piccolo sovrapprezzo poi le tracce possono essere anche trasferite sul computer.
Il punto di questo servizio, anche interessante, è che è proprio musica per cellulari, non trasferibile (se non con un sovrapprezzo) sui computer o su altri device. La musica di iTunes è sì vincolata anch'essa ma almeno è trasferibile sull'iPod o su un numero limitato di CD (e da lì poi si libera in un attimo di nuovo). In questo caso invece si parla di acquistare musica in libertà (per la tariffa flat) ma nonostante la qualità sarà sempre musica per cellulare perchè lì rimarrà.
Omnifone chiaramente punta tutto sul fatto che i cellulari saranno i nuovi lettori di musica.
Nessun commento:
Posta un commento