2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

28.9.07

Abbiamo testato oggi per voi: Amazon Mp3

Come avevo scritto il nuovo music store di Amazon che vende tracce libere apre la beta pubblica e va provato. E l'ho fatto.
Il risultato rispetto ad iTunes è impressionante. Si compra a meno (0,8$) tracce in formato mp3 libero e senza DRM o controindicazioni di sorta (tipo quelle cose che poi le tracce ad una certa si autodistruggono se non paghi un pizzo mensile).
Ufficialmente Amazon Mp3 (credo sia questo il banalissimo nome) è meglio di iTunes.
Certo non ha il catalogo di iTunes (ma poco ci manca) e cerca di supplire con il fatto che se non ha l'mp3 ti vende il CD fisico (AAAH!!! Orrore!!! Il mondo reale nooo!!).

Ho fatto un po' di ricerche e il catalogo è colmo da una parte e vuoto da altre, pieno di buchi. Nel senso che ci sono molti album dei Creedence Clearwater Revival e nessuno di Springsteen, nulla degli Who ma tantissimi dei Kinks, tutti i Nirvana e abbastanza di Coltrane ma nulla degli Yes, Bowie tanto ma poi poco Otis Redding, tanto Hendrix e Clapton ma zero Red Hot Chilli Peppers, molto Police ma niente di Jamiroquai (significativo che le ricerche di prova siano state per l'80% su gruppi sepolti...).
Chiaramente dipende da chi ha firmato e chi no e il principale editore musicale con cui Amazon è riuscita a fare l'accordo per il momento è la EMI. Rimangono fuori dunque Warner, Universal e Sony/Columbia, sperando che un eventuale successo li convinca ad entrare...

La procedura è semplice: si cerca, si seleziona la traccia o l'album, si fa il login (che se avete già comprato da Amazon e hanno i vostri dati è il medesimo se no bisogna registrarsi dando anche il numero di carta) e poi bisogna scaricare il softwarino amazon (robetta) per il download degli album.
Attenzione! Bisogna anche inserire in che provincia degli stati uniti si risiede (evidentemente non prevedono l'Europa) ma al momento il controllo è blando, io ho messo NY e poi un codice postale di New York (10021) e ho scaricato tutto. Ah! E non mi funzionava benissimo con Firefox, mentre con Internet Explorer perfettamente.
Insomma non una procedura che è il massimo della semplicità, ma il servizio vale.

Poi un giorno qualcuno mi spiegherà perchè nei file non inseriscono anche i metadati tipo chi sono i musicisti, l'anno di produzione e tutte quelle cazzatine che stanno scritte nelle copertine...

Parallelamente segnalo che la DVD Copy Control Association (quella che crea le protezioni per i DVD) ha autorizzato chi vende file di film a consentire la masterizzazione. Sperando che anche qui si vada verso la liberalizzazione.

17 commenti:

Fabio ha detto...

C'ho fatto un lungo giro già quando hai pubblicato il primo post. Già mi piace... poi comprando gli album completi c'è un bel risparmio.


gparker ha detto...

si infatti
e non ti devi sbattere per liberare le tracce come con itunes


Mariolone ha detto...

già il fatto che non abbiano drm mi farebbe venire voglia di comprarle.....naaa preferisco siempre il mulo


Anonimo ha detto...

Ma perchè esiste qualcosa oltre al mulo?


gparker ha detto...

La legalità


Unknown ha detto...

antico!


gparker ha detto...

Vi vedrò all'inferno


gparker ha detto...

dal paradiso


Fabio ha detto...

Invece devo dire che, nonostante abbia sottolineato in passato che anche nei circuiti pirata si trova di tutto, questa volta mi trovo a concordare con gparker sulla qualità dell'offerta "legale".
Cercavo brani operistici o popolari e in un attimo ho trovato tutte le esecuzioni disponibili, affiancate da dati precisi su interpreti e anno di registrazione. E con le preview a portata di click.


gparker ha detto...

Infatti sono servizi veramente seri.


Fabio ha detto...

Su questo tipo di brani la cosa si sente molto di più perché sul mulo qualsiasi soprano diventa la Callas e qualsiasi tenore Pavarotti... voglio dire, non è come cercare Britney Spears.


gparker ha detto...

Si quella è la cosa migliore.
Eppure ancora non mi danno i dati completi con i nomi di tutti i musicisti, chi ha composto la traccia ecc. ecc.


Mariolone ha detto...

Sul mulo c'è tutto....basta saper cercare


Fabio ha detto...

L'opera non si trova, non corredata di tutte le informazioni come tutti gli interpreti dei personaggi e l'anno certo di esecuzione.
Per non parlare della musica strumentale: se voglio cercare Chopin eseguito da un dato pianista (album interi) non trovo nulla.

Qui sto parlando del mulo. Più accuratezza di informazioni con i torrent, se non altro per il fatto che devono essere legati ad una qualche pagina web da cui si scaricano e sui vengono messe le informazioni. Ma dal mulo ai torrent la quantità di roba trovabile precipita.


Anonimo ha detto...

Bravo parker, "vi vedrò all' inferno" è una frase degna di me.
Potevi anche non aggiungerci "il paradiso" però.
Andiamo comunque a fare una breve analisi: la vera virilità nella frase sta nel fatto che tu li, ci DEVI aspettare all'inferno, in quanto neanche tu sei esente da peccato, sei un antieroe.
Se aggiungi che ci vedrai dal paradiso, automaticamente assumi la fisionomia del principino azzurro, eroe del bene. Personaggio quanto meno insopportabile.
Inoltre ritengo che l' uso del futuro semplice del verbo vedere nel periodo, testimoni di un certo tipo di cortesia, che non si confà ad una minaccia.
La vera frase avrebbe dovuto essere
"Ci rivedremo all' inferno bastardi" (notare l'insulto finale, a testimoniare un chiaro segno di disprezzo e sfida).
Se tu avessi scritto una cosa del genere avrei ricevuto una tale botta di ormoni dal tuo commento che avrei smesso istantaneamente di usare il mulo.
Però sei sulla buonastrada. Forse un giorno tu ordinerai e io obbedirò. Forse... 6+.


gparker ha detto...

...senza contare che se avessi pronunciato una frase del genere non avrebbe avuto alcun senso nell'economia del discorso.


Anonimo ha detto...

"La vera provocazione è quella che spaventa il tuo avversario, deve essere qualcosa che lo lascia interdetto sottoshock. Deve sapere che qualunque altra cosa lui dica tu sei pronto a tutto. Deve capire che è inutile parlare ancora e provare quel senso di sconfitta che lo porterà a ripensare a quello che ha detto" Goolla, Aprile 1997 (attenzione cito a memoria)


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.