2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

8.10.07

Ma si può fare??

Ho visto in giro per Roma le pubblicità dell'HTC Touch il telefono con touch screen che sostiene (magari anche con cognizione di causa) di essere il primo della sua categoria ma che, anche nel nome, fa riferimento all'iPhone (la cui derivazione solo lettore mp3 si chiama iPod Touch).
Addirittura la traduzione italiana dello slogan riportato sopra è: "Non si dimentica mai il primo Touch". Più esplicito di così...

21 commenti:

Mariolone ha detto...

La pubblicità comparativa è lecita in italia da non moltissimo cmq se può fa...o parlavi in senso erotico/ammiccante?


gparker ha detto...

No parlavo del lievissimo riferimento ad un altro prodotto senza nominarlo esplicitamente.
Il che rende la pubblicità non comparativa e gli consente (qualora fosse così) di mentire.


Anonimo ha detto...

Ti fai quel genere di masturbazioni che generalmente portano avanti i settori marketing delle aziende meno competitive, o più piccole. Apple Inc. non credo abbia bisogno di avanzare queste cause multimilionarie. Poi touch mi sembra un nome legittimo per ogni cosa, ogni tipo di dispositivo ogni tecnologia. Non finirai mica come Microsoft che dice "il filesystem FAT l'ho inventato io e allora tutte TUTTE le periferiche di memorizzazione, flash card, hard drives, chiavi USB, iPod, mi devono le royalties sui guadagni"


gparker ha detto...

Non mi sembra una pippa, ma una costatazione più o meno curiosa (a seconda di quanto interesse si provi per la materia) e del resto anche se fossi Apple non farei mai causa ad HTC per una buona trovata (legale) che ha avuto, cercherei semmai di fare di meglio (ma Apple in effetti già fa di meglio) senza attaccarli per ripicca.


Anonimo ha detto...

Infatti hai fatto tutto da solo.


Anonimo ha detto...

PS
comunque è un blog, TUO, quindi tanto di cappello se vuoi lasciarti andare ai tuoi sfoghi informatici o filmici. ciao GParker!


gparker ha detto...

Mah insomma...
Mi sembra che "Il primo Touch non si dimentica sia una dicitura abbastanza esplicita"
Certo poi è chiaro che il 90% di chi lo legge non comprende, ma se pensi che il claim è uguale in tutto il mondo allora la percentuale sale. E ad ogni modo è uno slogan che funziona a più livelli.


Unknown ha detto...

iPhone sta avendo anche in Italia una popolarità senza precedenti per un prodotto Apple. Gente che fino a qualche mese fa non sapeva nemmeno cosa è un Mac e pensa che il computer l'abbia inventato la Microsoft parla di iPhone cose se piovesse e, in attesa dell'iPhone, dell'iPod Touch, su cui si è trasferito un po' dell'hype del telefono. Visto che la disinformazione regna sovrana non credo che saranno in pochi a confondersi con questo touch. Magari perché il fidanzato, l'amica, il figlio hanno detto che vogliono una cosa col "touch" ma non sappiamo bene cosa sia. Quindi sarà pure ozioso domandarsi se si può fare o meno (e la pubblicità comparativa qui non centra proprio niente) però è uno di quei casi in cui si approfitta palesemente dell'attenzione per un prodotto altrui per portare acqua al proprio mulino. E certo non è il primo touch, quello vero non lo scordi di sicuro!


gparker ha detto...

Ecco così dovrebbe rispondere Apple "Il vero touch di certo non lo dimentichi"


Wilhelm.85 ha detto...

in realtà l'htc touch è uscito prima dell'ipod touch. e sul mercato anche prima dell'iphone...

capisco che nello slogan forse sfruttano il nome in un certo senso, ma in ogni caso non si tratta degli ultimi arrivati


Anonimo ha detto...

Ma cazzo, e nessuno commenta sul davanzale della tipa nella foto?
Cosa sta diventando questo blog? Una tana di radical chic?


Anonimo ha detto...

e io che pensavo fosse la pubblicità del nuovo film di Rocco siffredi...il suo grande ritorno sul grande schermo....


gparker ha detto...

Si però l'iphone e quindi l'interfaccia con tocco sono stati svelati molto tempo prima. E indubbiamente l'HTC touch gli somiglia.

@geims: Quelli sì che sono tocchi che non si scordano.


Lui ha detto...

Io avrei Touchato lei.
Al che sì che non l'avrei scordato.


Unknown ha detto...

mi pare che battezzare un prodotto qualcosa-touch o touch-qualcosa, quando questo impiega una tecnologia universalmente nota come touchscreen (da ben prima che apple decidesse di utilizzarla), sia abbastanza naturale.
semmai farei notare l'ingenuita' di apple di chiamare touch il proprio prodotto ben sapendo che avrebbe dovuto dividere quel nome con tanti altri. rimanendo in ambito touchscreen mi pare che per una volta si sia mossa meglio ms battezzando surface la sua nuova tecnologia.


gparker ha detto...

Su questo sono daccordo, ma anche mettere così in evidenza quella parola e usare quello slogan non sono una cosa neutra.

@lui: è il telefonino che fa da testimonial alla campagna "tocca quella donna"


Mariolone ha detto...

visto di meglio....


Anonimo ha detto...

come cellulare o come pischella?


Mariolone ha detto...

entrambe le cose amico mio...si è gnocca....ma non così gnocca


Anonimo ha detto...

non si butta via niente...


Mariolone ha detto...

in effetti


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.