Oggi mentre vedevo The Orphanage, nel quale ha un ruolo Geraldine Chaplin (che per chi non lo sapesse è una delle molte figlie di Charlie Chaplin), pensavo a che cosa strana che sia la sua presenza in qualsiasi film.
Sono tantissimi i figli d'arte che portano i lineamenti dei propri padri o madri illustri sullo schermo da Liza Minnelli (uguale a Judy Garland) a Michael Douglas, Charlie Sheen e anche ovviamente Christian De Sica. Molti anzi appartengono alla famiglia Chaplin (l'ultima, Oona Chaplina, figlia di Geraldine sta in Quantum Of Solace).
Eppure nessuno ha una somiglianza così forte (si direbbe che non avesse nemmeno un gene recessivo!) con qualcuno di così importante e di così "fisico" come Geraldine Chaplin.
Charlie Chaplin era molte cose ma di sicuro prima di tutto era "corpo" nel senso che la sua presenza scenica è la cosa più importante e devastante tra le tante che carattarizzano il suo essere cinematografico. E la sua presenza scenica è stata per tantissimi anni mascherata dal trucco da vagabondo. La prima volta che l'abbiamo visto senza baffi o trucco era in Un Re a New York, quando aveva già 68 anni.
Ora la grinzosa Geraldine Chaplin inevitabilmente rimanda al grinzoso Charlie Chaplin senza trucco. Quel volto così espressivo, quel sorriso e quella parte inferiore del volto così inconfondibili sono un'incredibile contaminazione nel cinema moderno della presenza fisica chapliniana.
Ogni volta che la vedo non riesco a pensare direttamente a lei, il rimando è diretto al padre, senza mediazioni. Non nel senso che mi sembra di vedere lui (non sono COSI' malato!) ma che ricollego quel volto alle sensazioni e all'esperienza chapliniana allo stesso modo in cui immediatamente si ricollega il volto di De Niro all'esperienza scorsesiana o quello di John Wayne al western fordiano.
E la presenza chapliniana che continua a "infestare" il cinema moderno è una cosa affascinantissima.
Sono tantissimi i figli d'arte che portano i lineamenti dei propri padri o madri illustri sullo schermo da Liza Minnelli (uguale a Judy Garland) a Michael Douglas, Charlie Sheen e anche ovviamente Christian De Sica. Molti anzi appartengono alla famiglia Chaplin (l'ultima, Oona Chaplina, figlia di Geraldine sta in Quantum Of Solace).
Eppure nessuno ha una somiglianza così forte (si direbbe che non avesse nemmeno un gene recessivo!) con qualcuno di così importante e di così "fisico" come Geraldine Chaplin.
Charlie Chaplin era molte cose ma di sicuro prima di tutto era "corpo" nel senso che la sua presenza scenica è la cosa più importante e devastante tra le tante che carattarizzano il suo essere cinematografico. E la sua presenza scenica è stata per tantissimi anni mascherata dal trucco da vagabondo. La prima volta che l'abbiamo visto senza baffi o trucco era in Un Re a New York, quando aveva già 68 anni.
Ora la grinzosa Geraldine Chaplin inevitabilmente rimanda al grinzoso Charlie Chaplin senza trucco. Quel volto così espressivo, quel sorriso e quella parte inferiore del volto così inconfondibili sono un'incredibile contaminazione nel cinema moderno della presenza fisica chapliniana.
Ogni volta che la vedo non riesco a pensare direttamente a lei, il rimando è diretto al padre, senza mediazioni. Non nel senso che mi sembra di vedere lui (non sono COSI' malato!) ma che ricollego quel volto alle sensazioni e all'esperienza chapliniana allo stesso modo in cui immediatamente si ricollega il volto di De Niro all'esperienza scorsesiana o quello di John Wayne al western fordiano.
E la presenza chapliniana che continua a "infestare" il cinema moderno è una cosa affascinantissima.
5 commenti:
ma liza minnelli non era figlia di judy garland??
madonna che lapsus clamoroso...
Nemmeno gli somiglia a Shirley MacLaine...
Ma Geraldine Chaplin non ha fatto anche una parte in quel orrido film italiano preso da quell'orrido libro de quella zoccola de Melissa P.?
comp.
Ma te come lo sai?
Mio dio comp., cosa hai fatto? Che cosa hai fatto???
Tranquillizzati, non ho visto il film. Ricordo che si discusse del fatto che sta Chaplin stava in un film così di merda.
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