Veloce, velocissimo. Duello Sulla Sierra Madre inizia con un personaggio in fuga che apprendiamo nel corso dei primi 20 minuti essere una testimone sotto protezione, ricercata proprio (e ovviamente) dalle persone contro cui deve testimoniare, e poi finisce appena finisce l'azione. Non un secondo di più non uno di meno.
In mezzo c'è lo scenario messicano ripreso con grande profondità di campo anche per sfruttare il 3D (il film ovviamente l'ho visto in 2D ma ci sono alcune scene che si capisce come potessero essere state girate per sfruttare la terza dimensione), c'è Jack Palance (ovviamente cattivo) e c'è Robert Mitchum, pugile professionista, a proteggere Linda Darnell.
Il film non brilla particolarmente per le qualità di melò (che anche vorrebbe avere), il triangolo passionale con il cattivo e il buono non decolla mai nè sembra convincere davvero l'aria da personaggi perduti che tutti vogliono assumere. Forse per colpa dello scenario naturale mal gestito, forse per colpa dell'uso dei colori, forse per la recitazione, forse per tutto questo messo insieme.
Funziona meglio l'azione, specialmente la sequenza finale sulla funivia bloccata nel nulla. Anche se sembrano più mirabili le scene di tensione all'interno della cabina che quelle ricostruite con modellini poco plausibili.
In mezzo c'è lo scenario messicano ripreso con grande profondità di campo anche per sfruttare il 3D (il film ovviamente l'ho visto in 2D ma ci sono alcune scene che si capisce come potessero essere state girate per sfruttare la terza dimensione), c'è Jack Palance (ovviamente cattivo) e c'è Robert Mitchum, pugile professionista, a proteggere Linda Darnell.
Il film non brilla particolarmente per le qualità di melò (che anche vorrebbe avere), il triangolo passionale con il cattivo e il buono non decolla mai nè sembra convincere davvero l'aria da personaggi perduti che tutti vogliono assumere. Forse per colpa dello scenario naturale mal gestito, forse per colpa dell'uso dei colori, forse per la recitazione, forse per tutto questo messo insieme.
Funziona meglio l'azione, specialmente la sequenza finale sulla funivia bloccata nel nulla. Anche se sembrano più mirabili le scene di tensione all'interno della cabina che quelle ricostruite con modellini poco plausibili.
Nessun commento:
Posta un commento