2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

27.10.10

Perché qui non si parlerà del Festival del Film di Roma

Perché ci lavoro. E questo potrebbe bastare a spiegare la situazione.
Mi dilungo un altro po' tuttavia per spiegare anche il motivo per il quale segnalo la cosa. Innanzitutto perché mi dispiace di non coprirlo, con il campanilismo becero che mi contraddistingue ci ho sempre tenuto a seguire l'andamento del festival, nel bene e nel male, segnalando anche tutto ciò che nei giornali non finisce e che non si viene a sapere (El pasado di Babenco, El Artista o King of Kong per dirne alcuni clamorosi).

In special modo mi dispiace non coprire i film di Extra, quelli cioè di cui si parlerà di meno, ma quella è proprio la sezione per cui lavoro, dunque.... Dunque avevo pensato anche di parlarne comunque segnalando che sono stipendiato e quindi di parte, ma sarebbe stata una cosa senza senso. Ho contribuito alla selezione dunque, a parte l'inattendibilità di fondo, al 90% si tratta di film che mi sono piaciuti e per il restante 10% di film che comunque ritengo interessanti. Dunque come pescate pescate bene secondo me, seguite semplicemente i vostri gusti.
In seconda battuta mi dispiace perché paradossalmente porto un disservizio proprio agli unici che mi pagano. Però poi penso che se scrivere di cinema è implicitamente segnalare o portare all'attenzione certe cose, allora contribuire a selezionare per un passaggio italiano pellicole che altrimenti non vedremmo in fondo è la stessa cosa fatta a monte.
Infine, Extra a parte, ancora meno senso per me avrebbe parlare del concorso più in generale, quei film non li ho visti e li vedrò nelle proiezioni ufficiali, ma che attendibilità avrei? Come potrei stroncare un film proiettato dalla mano che mi sfama? E se lo facessi quanto sarei cretino? E poi i film del concorso saranno ampiamente coperti, di certo non ci sarà bisogno di informazione di nicchia...

Dunque il blog va in vacanza fino alla fine del festival di Roma. Chi passa a Roma o è di Roma mi trova allo spazio Hag tutto il pomeriggio (specie dalle 16 alle 18) altrimenti in sala. altrimenti che dormo sulle panchine del parchetto. Sarò pronto ad elargire in forma privata consigli faziosi a iosa.

27 commenti:

Fabio ha detto...

Il conflitto di interessi t'ha preso de brutto.


gparker ha detto...

come un tram in fronte


Anonimo ha detto...

La tua sincerità mi ha colpito profondamente, bravo. Potevi scrivere che avresti comunque esercitato la funzione del critico stroncando i film che tu stesso avevi scelto, ma non lo farai per rispetto del tuo datore di lavoro. Potevi dire che siccome ti pagano avresti comunque parlato bene di quei film, ma non farai nemmeno questo, per onestà!

Valerio


Fabio ha detto...

Puoi seguire il red carpet: il vestito dell'attrice che è uguale a quello di Cannes di tre anni fa, le pettinature.
Le scarpe, le scarpe...


geimsbond ha detto...

se vuoi le scrivo io le recensioni....con abili copia incolla da tue recensioni precedenti....fidati...


Anonimo ha detto...

Ma ci rendiamo conto?? In questa situazione di crisi e abbandono del cinema italiano Gabri abbandona uno spazio libero, di critica e confronto... No no no.. Io lancio l'appello "DOPO IL RED CARPET, OKKUPIAMO IL BLOG DI GABRI"!!!
FLAVIA.


gparker ha detto...

Valerio: dritto come un fuso!

Fabio: no peggio! Quella è la cosa veramente importante! Se stroncp un film iraniano non se ne accorge nessuno!

Geims: non posso permettermelo, il rischio che piacciano più delle mie è troppo alto

Flavia: chiude (temporaneamente) questo spazio ma si va in strada, per gli stand! SI VA AD AGIRE SUL TERRITORIO!


kavia ha detto...

che poi ogni recensione è di parte... per sua natura


gparker ha detto...

Sacrosanto. Ma in questo caso sarebbero state della parte che mi paga.


Anonimo ha detto...

Io vado ad "agire sul territorio" oggi verso le 16 ... offrimi il caffè, va ...
FLAVIA


alp ha detto...

Bravo gabriele, saggia decisione anche se immagino ti dispiaccia...
ma neppure su fb puoi dirci se un film in concorso fa skifo? :-)


gparker ha detto...

Neppure lì, siamo tutti "amici". Comunque, benchè i film del concorso siano bellissimi tutti a modo loro, fino ad ora ho visto solo Animal Kingdom che, nel pressbook, è comunicato come uno Scorsese australiano e devo dire che è proprio così. Bellissimo. Come gli altri.

Flavia: oggi alle 16 siamo chiusi. Ti giuro è l'unico giorno che lo siamo. È perchè ospitiamo junket televisivi a porte chiuse.


Anonimo ha detto...

Io sono andata allo spazio hag ( che credo ora abbia traslocato per non farsi ritrovare da me ) e ho vinto gustosi gadgets al gioco del cinema! alcune domande sono sadiche, saranno quelle scritte da gabri!

Flavia


gparker ha detto...

di alcune di quelle scritte da me non so la risposta


Anonimo ha detto...

Tipo " concorrente delle mie brame, chi è il critico biondo migliore del Reame ? " ...
Flavia


Anonimo ha detto...

Tipo " concorrente delle mie brame, chi è il critico biondo migliore del Reame ? " ...
Flavia


Anonimo ha detto...

gabriele sei troppo un grande
non ti ho potuto leggere per qualche mese e ho capito che la felic ita´ e´ leggere il tuo blog.
nikola


gparker ha detto...

È da molti deifnito l'ultimo stadio delle reincarnazioni, il nirvana.
Cazzo volevo scriverti una settimana fa per chiederti come va ma poi è iniziato il festival appena finisce rimedio.


Fabio ha detto...

Oggi mi imbatto nella notizia che un critico che palpeggiava le donne ha dato scandalo all'auditorium.

Delusione. Non eri tu.

Si tratta a quanto pare di un malcapitato vittima di uno spiacevole equivoco. In sua difesa si è mosso Mario Sesti citando Fritz Lang.
Adesso è in una botte de fero.


alp ha detto...

promessa mantenuta, Extra la cosa piu interessante, non altrettanto si puo dire del concorso, con due tre eccezioni ma anche questa è vecchia storia


gparker ha detto...

da selezionatore Extra non posso che concordare sul fatto che la sezione Extra fosse quella con le cose più interessanti :)


Fabio ha detto...

Sì, ma non ti sbilanciare.


gparker ha detto...

non sia mai.
Vorrei comunque approfittare di questa sede per ribadire ai vertici dell'azienda la mia assoluta fiducia nella gestione.
Grazie.


Anonimo ha detto...

A saperlo ti avrei cercato meglio! Sono andata un paio di volte allo spazio Hag ma non mi pare di averti visto. Tra l'altro era in corso il quiz sul cinema e quando è comparsa l'immagine dello stregatto una concorrente ha urlato: l'aristogatto! Sono scappata inorridita...

Detto questo è inutile rimarcare il fatto che la sezione Extra è stata indubbiamente la più interessante. Felicissima poi per il film vincitore, meritava davvero.

Ale55andra


gparker ha detto...

I giochi erano una delle tante iniziative messe in piedi da noi della NUCT che animavamo lo spazio HAG. Partecipava chi voleva e certe volte c'erano dei soggetti fenomenali che davano risposte esilaranti.


Anonimo ha detto...

Eh...l'aristogatto è mitica come risposta infatti!!

Ale55andra


gparker ha detto...

si sono geniali


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.