2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

11.12.13

Blue Jasmine (id., 2013)
di Woody Allen

Ogni volta che si fa serio Allen comincia a giocare con la testa, la sua, quella dei suoi personaggi e la nostra. Nel suo cinema le idee più austere e dure, quelle che per essere dette non ammettono troppa ironia, si presentano sempre nella forma di un racconto che forza la differenza tra realtà e sogno, tra memoria e presente o anche tra normale e paranormale. C'è bisogno di trascendere il racconto tradizionale per dire certe cose.
Jasmine sta malissimo, il tracollo della sua vita l'ha distrutta psicologicamente e sta cercando di riprendersi in qualche maniera. Per raccontarlo Allen imbastisce una grande seconda occasione puntellata da flashback, cioè i ricordi spiacevoli di quel che è successo con il primo marito, tutti prontamente scatenati nella testa di Jasmine (e davanti ai nostri occhi quindi) da un elemento del presente. E' quindi seguendo le bizze della sua testa e come riporti a galla i ricordi che seguiamo la storia di come si sia trasferita a S. Francisco dalla sorella per tentare di ricominciare a vivere.

Attraverso il contrasto tra ricordo e sua rielaborazione Blue Jasmine si svela come uno dei migliori ritratti umani della galleria di Woody Allen, oscillando tra presente e passato, cioè tra verità e bugia. Jasmine, che in realtà si chiama Jeanette, mente di continuo a tutti, se stessa compresa (e spettatori compresi!) e la sua caratteristica più evidente è di essere distrutta. Psicologicamente, umanamente e soprattutto fisicamente, Woody Allen scrive e Cate Blanchett interpreta la personificazione della rovina e della malattia mentale che deforma i lineamenti del viso.
C'è in Jasmine e nei suoi momenti peggiori (quando l'alcol, le medicine, la depressione e il caso si abbattono su di lei) una disperazione unica che passa dal naso, dai capelli e dalle labbra a pezzi, l'evidente maschera umana della miseria interiore. Cate Blanchett non recita, diventa. Non pronuncia battute nè fa espressioni ma cambia il suo corpo per diventare la falsità, la spensieratezza, l'incuria come anche l'invidia e la paura.
Infatti Jasmine può essere bellissima e di gran classe quando è in forma ma un autentico mostro, deforme e brutale quando è a pezzi. Il mostro della colpa.

C'è veramente tantissimo in questo nuovo film di Woody Allen, bellissimo come pochi altri della sua fenomenale filmografia. Girato con inedite videocamere che fluttuano e consuete camminate sulla spiaggia ventosa, questa piccola parabola in stile ebraico (c'è tantissimo del caos dei fratelli Coen, oltre a Michael Stuhlbarg) sulla potenza caotica della realtà, l'impossibilità di prevederla o comandarla e come si abbatta sugli individui senza un vero perchè (era così anche Match Point, alla fine il destino bussa alla porta e può essere a tuo favore come contro di te, comunque non ci puoi fare nulla) gira ancora una volta sul tema della colpa ma più che raccontare un percorso di elaborazione o di fuga dalle pene, la vuole rappresentare fisicamente. Jasmine nei suoi momenti peggiori pare essere essa stessa lo spettro della colpa, mortificata nel corpo e nel volto fino ad annullare tutto quello che conoscevamo di lei nella versione più salubre e solare. Consumata dai ricordi che la ossessionano, asciugata dalla disperata esigenza di possedere lo status che aveva conquistato, al pari di un cattivo disneiano è una splendida donna resa orribile dalla sua interiorità. Come nell'animazione la colpa che affligge i suoi pensieri diventa un'evidenza del suo corpo più che delle sue parole o delle sue intenzioni.

E forse è questo il vero segreto di Blue Jasmine: la maniera in cui parlando della maniera in cui le colpe incombono sulle persone Woody Allen riesca nell'equilibrismo di rappresentare un personaggio caratterizzato dalla sua odiosità, dalle incongruenze, dall'ipocrisia e dal disinteresse in chi gli è più vicino per farlo odiare al pubblico e poi provare lo stesso vicinanza ad esso, senza pensare mai, nemmeno per un momento, di farlo redimere. Un contrasto che fa apparire il suo referente più prossimo, Blanche DuBois, un angioletto.
Jasmine non migliora mai lungo tutta la storia, forse non è mai migliorata in tutta la vita, riusciamo a vederne tutta l'aberrante miseria eppure sono innegabilmente contagiose la prossimità e la compassione con le quali Woody Allen la guarda. Non c'è quella distanza con cui guardava i fratelli di Sogni e Delitti o l'arrivista di Match Point, nemmeno quella dei Crimini e Misfatti di anni fa ma più quella sincerità e adesione di Interiors o Settembre, quella dei suoi film più sentimentali e non dei più truci. Questa donna, la cui orribile personalità può mascherarsi da splendore come svelarsi in una bruttezza che fa pensare alla mancanza di salute più che alla deformità, è guardata con un affetto che nella realtà sarebbe impossibile, che nessuno avrebbe davvero per questa stronza. Solo al cinema.

8 commenti:

vinz ha detto...

D'accordo su tutto, ma non entusiasta. In particolare, stavolta piu' del solito mi ha infastidito la visione oleografica e offensiva dei ceti bassi da parte del miliardario Allen: cosi' genuini, felici nelle loro squallide vite sempliciotte. Lo ha sempre fatto, ma mai con tale rozzezza e didascalismo.


gparker ha detto...

io direi il contrario
mi pare che dimostri come in realtà, nonostante non lo faccia mai, sia bravissimo a scrivere i più poveri, come già si vedeva in Delitti e segreti

C'è la scena finale in cui Sally hawkins si riconcilia con l'uomo che è bellissima (quella sul divano) come anche quando litigano o quando inizialmente si confronta con Augie, quando si passano i figli. Secondo me sono scritti molto bene e in generale mi piace che lui li bastoni e molto anche. Non li bastona nessuno cazzo!


vinz ha detto...

secondo me non li bastona proprio; sono vessati dalla vita (essendo poveri) ma sempre simpatici e sprizzanti calore umano. dall'altra parte, ci fosse almeno uno, tra magnati, avvocati e amiche ricche, che fosse anche solo vagamente simpatico. Per esempio, in radio days (non lo fa mai?!)questa raffigurazione dei ceti bassi va pure bene, ma li e' funzionale all'atmosfera sognante del ricordo.


carlito ha detto...

Gabriele ha detto "s.t.r.o.n.z.a."!!!!


gparker ha detto...

vinz: secondo me li bastona perchè li mostra vittime dell'aspirazione, umorali, sempliciotti e sguaiati. Simpatici poi fino ad una certa, guarda Augie. I ricchi nei suoi film sono simpatici, in questo meno perchè si tratta più di avere a che fare con Jasmine che altro.
Io dico "non lo fa mai" come artificio retorico, ovviamente lo fa e anche solo un film degli ultimi come Sogni e Delitti ne è un esempio

carlito: volano parole forti


Il Dottor Divago ha detto...

il primo film della storia di Allen senza una sola battuta memorabile. Anzi senza una sola battuta. Edizione meno riuscita e al femminile di Harry a pezzi, rispetto al quale invece di quel bruttone di Woody c'è quella f**a pazzesca della Blanchette. A me st'ultimo Allen piace sempre meno e temo ci sia sempre meno del suo.


gparker ha detto...

Ma non è vero! Ce ne sono moltissimi senza battute, da interiors a settembre a una donna fino a match point o sogni e delitti.
A me quest'ultimo allen non solo piace, bene o male come gli altri, ma soprattutto mi sembra perfettamente in linea con i film del passato


Lokki ha detto...

Piaciuto parecchio.. i dettagli, la caratterizzazione dei personaggi, gli ambienti, tutto veramente degno di Allen. lei l'ho trovata veramente divina. Si vede da come la gestisce che Allen è pazzo di lei come lo fu della Johansson. E secondo me alla Johansson je dà na pista. Buon Natale GParker


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.