2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

9.2.18

Cinquanta Sfumature di Rosso (Fifty Shades Of Red, 2018)
di James Foley

Il sesso, se mai c’è stato, è sparito da 50 Sfumature. Con l’arrivo del capitolo sul “rosso” (è quella la safe word tra i due ormai coniugi) l’attrattiva del sadomaso come terreno di negoziazione, pratica a cui iniziare una ragazza da comprendere e introiettare, che attira e repelle al tempo stesso, è finita. I due praticano sesso convenzionale in abbondanza e ogni tanto quello sadomaso senza troppe storie. Di fatto non è più una questione né un dettaglio che distingue il film dai suoi simili.

50 Sfumature di Rosso inizia lì dove molti altri film sarebbero potuti finire, con il montaggio di un matrimonio e di una luna di miele a Parigi e Montecarlo immersi nella musica da classifica (una costante del film quella dei montaggi musicali) e soprattutto nel lusso. Come già il capitolo precedente anche questo flirta con un catalogo di prodotti ad altissima spesa. Macchine, case, aerei, bicchieri, gioielli, abiti, arredamenti e ogni cosa possa costare. A questo il film accompagna in maniera più evidente di prima una sottotrama costruita nei precedenti capitoli, quella della vendetta contro i due da parte di un impiegato della casa editrice dove lavora Anastasia e quella ancora più ridicola e superficiale delle origini di mr. Grey. Non è più la storia del formarsi di una coppia ma del suo mantenimento in un momento di difficoltà. È proprio un altro film.

La verità è che per quanto la serie di 50 Sfumature non abbia mai brillato per sofisticazione, almeno nel suo secondo capitolo (50 Sfumature di Nero) era riuscita in maniera goffa ad essere un guilty pleasure da provincia, a mostrare un po’ di quel che promette, ovvero la maniera in cui una ragazza mediamente ingenua entri a contatto con un mondo di sesso sado maso che non conosceva e che temeva. Qui invece ogni momento effettivamente sessuale è stemperato da un montaggio musicale, come se ci fosse la paura dei veri suoni, della vera durata o anche solo del vero contatto tra pelli (al cinema il sonoro sostituisce il tatto, sentendo il rumore di un contatto capiamo la sostanza dei materiali o le superfici). Di fatto il sesso è la facciata, è diventata la maniera in cui questi due sposini rimangono uniti nonostante sembrino così distanti.

Non è infrequente che i franchise inizino in una maniera per tradire poi quei presupposti (Hunger Games alla fine non è più sugli Hunger Games) ma ciò che ora ha sostituito i presupposti scabrosi (risate) di 50 Sfumature di Grigio è indistinguibile dalla soap opera, sia per contenuto che soprattutto per forma. Le paturnie amorose sono l’essenza di tantissimo cinema, anche il migliore, ma il modo in cui sono affrontate, le indecisioni che scatenano e la delicatezza con cui sollevano i patemi d’animo costituiscono la loro bontà. 50 Sfumature di Rosso invece imbastisce una trama di rapimenti e salvataggi molto pretestuosa per poi nemmeno affrontare l’unico possibile conflitto del film, quello tra una donna indipendente e un uomo rimasto a 40 anni fa. Il che obiettivamente, a fronte di tutto il product placement e il millantato sesso, è il minimo sindacale che si poteva chiedere.

1 commento:

Cinquanta sfumature di rosso streaming ha detto...

Guarda cinquanta sfumature di rosso in streaming gratis:

https://streamfilm.club/movies/cinquanta-sfumature-di-rosso/


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.