2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

18.6.05

La guerra degli standard

Non bastava la guerra di formati che si sta combattendo tra DVD-R e DVD+R che sembra giungere ad un armistizio in vista dell'arrivo dei nuovi formati DVD Blue Ray e HD-DVD (che si daranno battaglia), a maggiore capienza e quindi maggiore qualità, ora nella guerra per i formati video si inserisce a pieno titolo anche il DivX. Fino ad ora era rimasto molto ai margini di questa battaglia, entrando nel merito solo dello scambio di video e film in rete.
Il formato DivX fin'ora è stato il prediletto per comprimere il video, l'equivalente dell'MP3, veloce efficente e potente, deficitava solo un po' in qualità, ma nonostante questo si era diffuso tantissimo sui pc e cominciava anche a staccarsi da mamma computer e camminare con le proprie gambe anche nel mondo reale, dove la battaglia è seria, con i lettori DivX ormai molto diffusi ma mai in grado di rivaleggiare con i lettori DVD (anche se ne esistono di integrati DVD/DivX).
Ora con l'uscita della versione 6 del codec DivX, la battaglia si fa palese, perchè non solo la versione 6 comprime di più mantenendo più qualità, ma supporta le funzionlità interattive tipiche del DVD, roba tipo accesso diretto alle scene, selezione multimediale, menu interattivi, sottotitoli intercambiabili ecc. ecc. Dunque la rivalità è palese, ma non solo. Oltre a questo, DivX 6 propone un proprio formato il DivX Media Format (DMF), file con estensione .divx, in modo da poter essere letti da lettori appositi.
Ricordiamo che secondo un recente sondaggio americano esiste un 73% di cialtroni che preferisce vedere il su VHS o DVD piuttosto che al cinema, percui il mercato è florido.
La battaglia contro i formati proprietari di Microsoft (WMV), Apple (MOV) e RealNetworks (RMV) già l'ha vinta, riuscirà ad averel a meglio sul DVD?
C'è da dire che il DVD ha la supremazia sul mercato reale, quello fisico, duro, fatto di punti vendita, cassieri, scontrini e consumatori ignoranti, quello vero insomma, mentre il DivX per ora ha la supremazia solo sul finto mercato di internet, dove non si paga nulla, c'è gente mediamente più interessata ed esperta, tutto è volatile e viene premiata unicamente la qualità, nel mercato reale il DivX come detto ha solo una piccola fetta di utenti che comprano lettori DivX perchè scaricano a banda larga grosse quantità di film. E' questo il loro bacino di utenza? Solo i fanatici dello scarico folle? Faranno accordi con le case distributrici? E queste lasceranno lo standard DVD che già ha tanto successo?

3 commenti:

Anonimo ha detto...

eh eh eh che ti ho detto noi "fanatici dello scarico folle" domineremo il mondo, o stai con noi o sarai dimenticato... W il Divx.... (Se non per altro xke ormai un dvd costa 40 euro, solo perchè contiene una marea di robaccia inutile...) Per quanto riguarda la gente che non va al cinema hai perfettamente ragione... Certo è vero che ormai riesci anche a ricreare il cinema a casa tua (magari)...


gparker ha detto...

Ma è la visione di gruppo poi che dà il vero significato al cinema e la ritualità di andare in quel posto che crea l'evento!


Anonimo ha detto...

Ma... Il gruppo ormai lo puoi fare pure a casa, con Maxi schermo e Dolby Surround, in effetti è un problema che non mi sono mai posto... Forse è un evento come dici tu... E poi nessuna casa del mondo potrà mai regalarti l' emozione dei balletti dell' associazione italiana Jedi Knights.... (a meno che non fanno anche sedute private... dio mio...)


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.