2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

2.8.05

Colgo l'occasione

Visto che Sentieri Selvaggi propone un mega sondaggione per stabilire il film più bello della stagione 2004-2005 sul suo sito io colgo l'occasione per segnalare i tre che ho preferito (tanto chi mi conosce lo sa per cosa ho votato tra i tre): La Mala Educacion, Oldboy e Ferro 3.
Con una menzione speciale per Private di Saverio Costanzo. Chi l'avrebbe mai detto.....

19 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho cliccato sul titolo del film che ho votato, ma mi apre solo l'articolo. Me l'ha votato oppure no?

Che bello! c'è pure piano sequenza di Louis Nero. Giuro che Starwars III non m'ha tentato minimamente. Un po', solo un po', Mary full of Grace, perchè è un bel film. Poi ho visto Steve Zizou ed ero ad un passo, perchè al cuore non si domanda.

Ma poi ho scelto, un altro ancora. E tu sai qual'è. M'hanno comprato cosi' bene. E tu c'eri.


gparker ha detto...

Non mi dire che hai votato Donnie Darko!


Anonimo ha detto...

Già.
I Joy Division.
E la scena commovente di quella donna espulsa da scuola.

E' stato il coniglio ad ordinarmi di votarlo.


Mariolone ha detto...

Dunque,sebbene sia stato molto tentato di votare man on fire(mooolto più bello della tamarrata anni 70 da cui si ispira)alla fine ho scelto Terminal..perchè lo trovo un film "delizioso",piacevolmente rilassante,senza nessuna pretesa di interpretazioni complesse


gparker ha detto...

Beh la pretesa ce l'avrebbe, tutta la metafora del microverso multiculturale chiuso dal quale uscire, la piccola america nella quale l'europeo Tom Hanks fatica a districarsi e che alla fine supera uscendo.
Cmq anche a me era piaciuto abbastanza, non fosse per quel finale...


Anonimo ha detto...

i tre che ho preferito sono:
- le chiavi di casa
- collateral
- innocence sauvage

menzione speciale: ferro 3


gparker ha detto...

Davvero ti è piaciuto Le Chiavi Di Casa più di tutti? Io l'ho mal sopportato. Immancabile Ferro3, incredibile come un film così particolare mette daccordo tutti...


Anonimo ha detto...

sì, secondo me è da un film da storia del cinema.
innocence sauvage l'ho messo ma credo che sia uscito solo in dvd.
ferro 3 è proprio un capolavoro, però devo ancora vedere la samaritana.

menzione speciale tra gli italiani per le conseguenze dell'amore.


gparker ha detto...

La Samaritana mi ha deluso, come mi aveva deluso L'Isola e credo pure L'arco non sarà granchè (l'ho mancato a Cannes a Roma di un soffio), sarà che FErro3 è il primo che ho visto e sono troppo influenzato.
Si Innocent Sauvage non è mai uscito nei cinema italiani.
Le Conseguenze Dell'Amore non è male, ma un po' sopravvalutato da tutti in giro come fosse un capolavoro assoluto, è molto meglio L'Uomo In Più quello precedente (sempre con Servillo), un po' più riflessivo, ma molto più internazionale! Forse ricorda un po' troppo La Doppia Vita di Veronica.


Anonimo ha detto...

ma donnie darko e del 2001... e poi e una porcheria per teen ager borgatari americani...!!! la dawson' s creek generation....


gparker ha detto...

Siamo sciovinisti abbastanza da fare una classifica dei film della nostra stagione cinematografica. A me Donnie Darko non è piaciuto molto, tuttavia gli riconosco qualche merito, non l'ho trovato la solita boiata borgatara, trovo che quantomeno voglia essere di più tenti in più d'un punto di essere serio. Poi per me alla fine non ci riesce, ma cmq ha il suo perchè e posso capire che sia diventato cult. Certo non come diceva la pubblicità: "Uno dei migliori 100 film della storia del cinema". Ma non c'è un articolo del codice penale che infrange chi dice queste cose? Non li si può denunciare per qualcosa? Chessò... Pubblicità ingannevole... Ignoranza.... Ci deve essere un articolo a cui appoggiarsi, uno stato ragionevole deve perseguire questa gente....


Anonimo ha detto...

attento... non diceva "uno dei cento migliori film della storia del cinema"... Diceva che secondo IMDB era uno dei 100 migliori film della storia del cinema... Per questo ti dico che io ormai di IMDB mi fido poco...
Mi scuso per il termine "borgataro"... Volevo dire che e il classico film della vita dei teen ager americani "di provincia" (alla Ragazzi Perduti, o Stand By Me...)... Aggiornato ovviamente al cinema di oggi e ad mtv... La colonna sonora ha avuto un successo sconvolgente quando e un remake di una canzone dei Tears For Fears...


gparker ha detto...

Beh nella colonna sonora c'è pure molta roba anni '80 new wave che ha ancora il suo mercato, vedi Tony....
Si è il film da teenager, ma osa un po' di più. Stand By Me cmq non lo metto tra i film da teenager, ci metto i Goonies.


Anonimo ha detto...

I Goonies sta sopra a tutti questi film di una spanna.... Un capolavoro....
"parola di Goonies..."


gparker ha detto...

Sta sopra a tutti perchè ha fatto parte della tua adolescenza, ma è un film da teenager come tanti....


Anonimo ha detto...

che commento psicologico... Fatto poi, da uno che sa a memoria le musichette di mario bros.........


gparker ha detto...

Io si che me ne intendo di elementi cult della nostra generazione. Quando questo blog avrà raggiunto una signora dimensione farò un mega post intitolato My Generation oppure Voi Della Mia Generazione, ma ancora devo decidere, nel quale si parlerà dei cult della nostra generazione, e voglio i megadibattiti!!!


Anonimo ha detto...

sai le litigate...


gparker ha detto...

appunto... Deve saltare fuori l'anima della mia generazione! Ciò che si salverà dal dibattito sarà l'elemnto veramente contraddistintivo!


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.