2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

26.10.05

Secondo me è tutta pretattica

Google lancia l'ennesimo servizio.
Google Base sarà un mercatino online per cercare servizi, prestazioni professionali e merci in stile eBay. Ancora non è disponibile, ma il solo annuncio ha causato una flessione nelle azioni eBay/Skype, azionista al 25% di craigslist.org che al momento è il leader di questo settore.
Ora è chiaro che mettersi in competizione con un colosso come eBay è un'impresa mostruosa, ma tanto a Google importa poco, intanto si è posizionato. Come anche nel caso dei messenger, della posta e di molti altri servizi Google fa sensazione ma per il momento non fa quota di mercato, volontariamente restringe il suo servizio a pochi utenti, e lo rende volontariamente elitario. Si limita in sostanza a fare annunci e a mettere paura.
Mette paura perchè ha una base utenti teoricamente grossa (quella del motore di ricerca, che poi è tutto da vedere se aderisce alle sue iniziative parallele) e perchè i software o le applicazioni che fornisce sono innovative e molto ben fatte (vedi Google Earth e Google Mail). Fatto sta che comunque ancora in nessun campo, motore di ricerca escluso, Google è sceso nell'arena a combattere con gli altri, ha preferito limitarsi a dare un servizio molto buono a poche persone, solitamente appassionati. Poi usufruire di un servizio Google non è impossibile ma solo macchinoso, bisogna conoscere qualcuno che sia già membro di Gmail, il che non è difficile, e bisogna chiedere un invito. La classica procedura d'elite. In sostanza bisogna proprio volerlo.
Che questa politica alla lunga paghi, permettendogli di perfezionare le sue applicazioni perennemente in Beta con la sperimentazione ed il lento aumentare degli utenti, facendo forza su valori di elite?
Google punta a diventare fico (come direbbe Lapo)?

11 commenti:

Anonimo ha detto...

O forse Google punta a diventare fico (come Lapo)


gparker ha detto...

e fanno le aste sui travestiti.


Anonimo ha detto...

continuo a sognare di lavorare per google. sono troppo fichi.
Tra vent'anni diranno :" ehhh, sarebbe come lavorare per Google" ;diventerà senz'altro un modo cool per dire: campa cent'anni che l'erba non cresce, considerato troppo rurale. l'ultimo a cui ho sentito dire questo detto con ostinazione fu da Frankie quando aveva cicra 11 anni.non lo scorderò mai.


gparker ha detto...

ricordi di una vita intensa.


Anonimo ha detto...

Lui invece qualunque cosa succedesse diceva sempre "Quanto mi paghi?", pure quando non c' entrava un cazzo... "Valerio hai una scarpa slacciata" "Quanto mi paghi?" "Eh??!!"

Al che decidemmo di comune accordo che se io smettevo di dire la mia lui smetteva di dire la sua... Ancora oggi vale il patto... Che legame....


gparker ha detto...

Commovente...


Anonimo ha detto...

Ehi si sa niente della nostra allegra "scampagnata" di venerdi e sabato?

p.s. Toglimi una curiosità ma tu martedi lavori? Normalmente è festa ma non credo che per un giornale ci sia il riposo...


gparker ha detto...

Infatti si è stati in dubbio fino alla fine. Il giornale non lavora solo in certe e selezionate feste. Sono tipo 5 in un anno. Natale, Capodanno, Ferragosto, Primo Maggio e QUESTA! Godo.


Anonimo ha detto...

grande, potrai passare la giornata vedere i film come fanno i nerds con Worlds Of Warcraft...
Non hai risposto alla prima domanda però...


gparker ha detto...

Ti ho detto, la scampagnata è saltata...


Anonimo ha detto...

tzè.... Diciamolo gp, ce lo aspettavamo tutti e due mettere una cosa simile in mano a Vale.............


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.