2017/2018

2016/2017

2015/2016

2014/2015

2013/2014

2012/2013

2011/2012

2010/2011

2009/2010

2008/2009

2007/2008

2006/2007

2005/2006

2004/2005

24.11.05

La finta intelligenza artificiale del turco meccanico di Amazon

Loro la chiamano Artificial Aritificial Intelligence. Neanche a dirlo è un artificio, anche se il presupposto da cui partono non è affatto stupido: è cioè la consapevolezza che se il computer è in grado (anche tramite l'utilizzo di forme di intelligenza artificiale) di svolgere alcuni compiti, meglio e molto più velocemente dell'uomo, l'uomo è in grado di svolgere altri compiti moooolto meglio e con moooolta più facilità di un computer, esempio classico e usuratissimo: ci sono programmi che riconoscono i visi in una foto riuscendo anche a distinguere tra due gemelli, cosa che un essere umano fa al volo senza nessuna fatica e con pochissimo margine d'errore.
Questo il presupposto da cui parte Amazon Mechanical Turk, un servizio di Amazon, sul quale già si sono dilungati Sofri e Neri, che consente di richiedere servigi (a pagamento) ad esseri umani, le cifre offerte sono irrisorie come i compiti da assolvere (almeno per il momento) m adata la facilità dei compiti se ne possono soddisfare perecchie di richieste.
L'iniziativa è partita da poco percui le richieste presenti sul sito per ora sono solo quelle di Amazon e per lo più fanno riferimento ad un altro servizio di Amazon, A9 Block View, cioè a latere di una funzionalità di mappe Amazon consente di visualizzare anche immagini fotografiche dei due lati della strada. Cioè se clicco sulla quinta strada a Manhattan oltre a vedere la mappa dall'alto, vedrò anche delle immagini scattate ad altezza uomo dei negozi ai lati di quella strada. Lo hanno fatto girando con un furgone e scattando foto a ripetizione.
Le richieste in questione presenti su Mechanical Turk sono di identificare i negozi, le insegne e i palazzi sulle strade e darne una descrizione così che il servizio diventi un motore di ricerca per negozi, uffici, cinema, ristoranti ecc. ecc. in grado anche di visualizzarli.
Ma tornando al concetto di Amazon Mechanical Turk, di che si parla? Non è certo intelligenza artificiale, ma secondo me nemmeno intelligenza collettiva, poichè è solo l'unione di più sapienze particolari il cui aggregato non dà nessun valore aggiunto, in sostanza è solo la somma delle singole parti e nulla più. E non capisco nemmeno se sia una forma di collaborazione (pagata ma pur sempre collaborazione) in rete che possa funzionare, che possa cioè avere un futuro.
Per la cronaca per ora l'unico annuncio a pagamento che non riguarda A9 Block View è sempre di Amazon e richiede di individuare il nome di un artista dalla copertina del suo cd sul quale è già scritto il nome. Non lo so, mi sembra più come il SETI@Home Program, quel sistema attraverso il quale ognuno instalandosi un riposa schermo della Seti contribuiva ad analizzare piccole porzioni di segnali dallo spazio, di modo che milioni di computer lavorando solo con il riposa schermo riuscivano a fare dei calcoli impensabili per qualsiasi centro di calcolo.

Una curiosità. Si chiama Mechanical Turk ispirandosi alla storia di un uomo che nel '700 sostenenva di aver inventato un essere artificiale in grado di fare calcoli e battere al gioco degli scacchi chiunque, il suo robot che aveva le fattezze di un manichino di un turco con il turbante (di cui l'inventore mostrava sempre molto fiero gli ingranaggi all'interno), aveva battuto anche gente come Benjamin Franklin e Napoleone, quest'uomo era diventato giustamente famosissimo. In realtà l'inganno era che all'interno c'era, ben nascosto, un grande campione di scacchi.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bhè se dovessero passare da queste parti con il furgoncino, mi candiderò come "riconoscitore di insegne" volentiri,ma pagato ovviamente.Ora sono curioso di sentire il parere di Frankie666.


gparker ha detto...

La paga è tipo 0,02$ a richiesta.


Anonimo ha detto...

aspettate mo lo leggo....


Creative Commons License
...ma sono vivo e non ho più paura! by Gabriele Niola is licensed under a Creative Commons Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 3.0 Unported License.